Il 27 gennaio 2023 ricorre la Giornata della Memoria, in ricordo della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz nel 1945. Il ricordo passa anche attraverso l’arte.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA PER NON DIMENTICARE
Era in 2005 quando, l’Assemblea delle Nazioni Unite proclama il 27 gennaio quale Giornata della Memoria. Uno dei periodi più brutti della nostra storia doveva essere ricordato: per questo ogni anno da quel giorno in Italia non mancano gli appuntamenti, dove anche l’arte è coinvolta.
CANZONI PER NON DIMENTICARE MUMEMI LIVE
Si parte da Milano lunedì 23 gennaio ore 19.00 con il concerto-spettacolo Canzoni per non dimenticare. MuMeMi Live (Music and Memories of Milan). Il duo teatral-musicale Duperdu – Marta M. Marangoni e Fabio Wolf – presenta nella sede dell’Associazione IBVA di Milano un viaggio fra note e parole in cui, al racconto dei fatti storici, è affiancata una riflessione sull’attualità.
La serata presso la sala teatrale IBVA nei meravigliosi spazi di Via Santa Croce 15, in centro a Milano, è l’occasione per lanciare le 5 nuove tappe del Virtual Tour MuMeMi, con la straordinaria partecipazione in video di Giovanni Storti (Aldo Giovanni e Giacomo), disponibili da lunedì 23 gennaio 2023 sulla piattaforma izi.travel.it che, attraverso la geolocalizzazione, permette di assegnare un audio e un video a un luogo specifico.
La musica unisce in un concerto virtuale i luoghi della mappa, protagonisti di una Canzone e di una Serenata Fattapposta, scritta ed eseguita dal vivo dai Duperdu. Il video della performance del duo viene poi montato insieme alle video-testimonianze di cittadini/e comuni e nomi noti del panorama culturale milanese che con grande generosità hanno donato la propria voce e il proprio pensiero a questo progetto.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – EVENTBRITE
LA PERFORMANCE NEVE DI CARTA AL MUSEO NOVECENTO FIRENZE
In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2023 ore 18:00 – 20:30, il Museo Novecento di Firenze presenta un appuntamento speciale con la cantautrice, autrice e interprete Letizia Fuochi, protagonista della performance Neve di carta – il Canto della Memoria, accompagnata dal chitarrista Francesco Frank Cusumano.
Attraverso un’alternanza di racconti e canzoni sulla cultura ebraica, i due autori presentano musica, storie e leggende che vengono illustrate attraverso le emozioni di chi ha vissuto in tempi e modi diversi le vicende di uno dei popoli più antichi e affascinanti della terra.