“Pensiero video. Disegno e arti elettroniche” a Lucca

La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti – ETS presenta la mostra “Pensiero video. Disegno e arti elettroniche” dal 21 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024. La mostra offre una panoramica storica sul ruolo cruciale del disegno nel processo creativo, con disegni, documentazioni, videoinstallazioni e proiezioni video di artisti nazionali e internazionali dagli anni ’40 al digitale contemporaneo. La pratica del disegno rivela una diversità di influenze sociali, culturali e politiche, anticipando talvolta scenari futuri, dai semplici schizzi ai disegni manifesto su vari supporti. La mostra celebra il potere dinamizzante del segno come veicolo di espressione artistica.

La mostra – che s’inserisce nella storia espositiva dell’istituzione presieduta da Alberto Fontana, che, sotto la direzione di Vittorio Fagone (2000-2007), diede una specifica attenzione alla videoarte e alle arti elettroniche – presenta opere di Lucio Fontana, Hans Namuth – Paul Falkenberg – Jackson Pollock, Mario Schifano, Wolf Vostell, Gianni Toti, Fabrizio Plessi, Studio Azzurro, Bill Viola, William Kentridge, Grazia Toderi, Giacomo Verde, Michele Sambin, Nalini Malani, Quayola e del “padre nobile” della sperimentazione video Nam June Paik, di cui è esposta la straordinaria “Little Italy” (1990).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno