La mostra “Glitch” presso “Building” dal 8 novembre 2023 al 27 gennaio 2024, curata da Chiara Bertola e Davide Ferri, presenta una selezione di trenta opere pittoriche di dieci artisti italiani e internazionali di generazioni diverse. Questa esposizione affronta il concetto di “mera pittura”, un’idea di pittura che esula dalla mera rappresentazione e dalla sua organicità, concentrandosi invece su come negozia con supporti e formati differenti, evidenziando la presenza oggettuale e le articolazioni materiali.
Gli artisti in mostra esplorano diversi medium, dal richiamo a pratiche artigianali e industriali all’approccio impersonale e non autoriale. Alcune opere sfidano la visione tradizionale, trasformandosi in organismo mobile e immersivo, mentre altre coinvolgono tutte le articolazioni materiali, incluso il telaio e il retro del quadro. L’arte astratta è ridefinita e lo spazio stesso è rifranto e ricomposto in diverse forme.
In sintesi, “Glitch” offre una prospettiva intrigante sull’arte contemporanea, sfidando le convenzioni della pittura tradizionale e spingendo lo spettatore a esplorare nuove dimensioni e possibilità artistiche. La mostra promuove la vitalità e l’energia nella pittura attraverso crepe e incrinature nel tessuto regolare della realtà visiva.
con opere di
Simon Callery, Angela de la Cruz, Peggy Franck, Pinot Gallizio
Mary Heilmann, Ilya & Emilia Kabakov, Andrea Kvas, Maria Morganti Farid Rahimi, Alejandra Seeber
dall’8 novembre 2023 al 27 gennaio 2024
BUILDING
via Monte di Pietà 23, 20121 Milano