5 mostre da vedere a Milano nel weekend

Abbiamo selezionato esclusivamente per i nostri lettori di Artuu le 5 mostre più interessanti da vedere nel weekend nella capitale meneghina. Pittura, scultura, fotografia: come sempre Milano regala una grande varietà di tipologie artistiche.

Enjoy it!

Botero: Via Crucis

La mostra Botero: Via Crucis al Museo della Permanente di Milano presenta il ciclo “Via Crucis. La Passione di Cristo” di Fernando Botero, da poco scomparso. Questa collezione, realizzata tra il 2010 e il 2011, comprende 27 dipinti ad olio e 33 opere su carta, offrendo uno sguardo profondo sul suo rapporto personale con la religione. Botero, noto per le sue rappresentazioni di personaggi pingui, monsignori e giocolieri, affronta con sensibilità la tematica religiosa, ispirata dalla sua infanzia in Colombia ricca di immagini devozionali. La mostra, aperta al pubblico al museo della Permanente dal 23 novembre 2023 al 4 febbraio 2024, è un tributo postumo che rivela il testamento spirituale dell’artista, consolidando la sua eredità nel panorama artistico contemporaneo.

Le mie città

La mostra decennale, intitolata Le mie città, dedicata a Gabriele Basilico, sviluppata tra Palazzo Reale e Triennale Milano, costituisce un omaggio unico da parte della città in cui il fotografo – uno dei più importanti fotografi di architettura in Italia, scomparso nel 2013 – è nato e ha vissuto, e a cui ha dedicato moltissimi scatti entrati nel nostro immaginario. Concentrandosi sul lavoro di quasi 40 anni dedicato alla documentazione della “sua” Milano, l’esposizione presso la Triennale presenta un racconto visivo dell’architettura, del tessuto urbano, dei monumenti e delle evoluzioni della città e della sua area metropolitana. Milano ha fornito a Basilico un terreno fertile per sperimentare, investigare una vasta gamma di temi nel corso del tempo, beneficiando di libertà creativa, disponibilità temporale e capacità di movimento. La mostra si configura così come un significativo omaggio al suo contributo sia dal punto di vista artistico che documentario. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 7 gennaio.

Van Gogh: L’esperienza Immersiva

Van Gogh: L’esperienza Immersiva, in Via Valtellina, 5, è una mostra digitale a 360º che permette al pubblico di entrare fisicamente nell’universo di uno dei maestri in assoluto più amati anche a livello popolare della pittura moderna, Vincent Van Gogh. Incoronata Medaglia D’oro sia per la Migliore esperienza espositiva e per la Migliore esperienza Immersiva ai prestigiosi Eventex 2023 Awards, la mostra, con una durata di circa 1 ora, catapulta il visitatore interamente all’interno delle varie opere dell’artista, della sua vita e il suo studio. La mostra è sarà aperta fino a dicembre.

Argentina. Quel che la Notte Racconta Al Giorno

La mostra Argentina. Quel che la notte racconta al giorno, curata da Andrés Duprat e Diego Sileo, presenta opere di oltre venti artisti argentini degli ultimi cinquant’anni, attraverso sculture, installazioni, fotografie, video e performance. Organizzata attorno a tre temi chiave – ironia, letteralità e citazione – esplora modi diversi di rappresentare una cultura segnata da forme di violenza, passate e presenti. Il percorso eterogeneo riflette sul futuro e sulle sfide sociali in Argentina e nel mondo. Il titolo, omaggio allo scrittore argentino Héctor Bianciotti, richiama la dicotomia tra l’inquietante e il luminoso, simboleggiata nelle opere come metafora di una storia raccontata nella notte e sconosciuta al giorno. La mostra offre uno sguardo approfondito sulle sfumature e le forme di espressione di un paese che è stato a lungo meta delle grandi migrazioni europee, e che oggi, con la vittoria delle recenti elezioni del populista di estrema destra, l’ultraliberista Javier Milei, torna al centro dell’attenzione mondiale per gli inquietanti risvolti che potrebbe prendere la sua politica sia interna che estera. L’esposizione, presente al PAC in via Palestro 14, sarà aperta al pubblico fino all’11 di febbraio.

Reincarnations of Shadows

La mostra Reincarnations of Shadows di Thao Nguyen Phan, organizzata da Pirelli HangarBicocca, esplora il linguaggio visivo dell’artista vietnamita. Utilizzando la pittura come elemento narrativo, Phan crea installazioni video che fondono tradizioni popolari, filosofia e vita quotidiana, riflettendo sui cambiamenti storici e ambientali in Vietnam. La mostra è divisa in due aree: la prima attraversa la carriera di Phan, affrontando temi come il rapporto uomo-natura e la colonizzazione del Vietnam; la seconda è dedicata all’opera inedita “Reincarnations of Shadows,” basata sulla vita e sull’opera di una delle grandi scultrici vietnamite, Diem Phung Thi, esplorando la storia dell’arte e le relazioni intergenerazionali in contesti post-coloniali. L’opera riflette l’idea di reincarnazione, trasformando ogni progetto in un organismo vivente aperto a nuove forme. La mostra offre un’immersione nel delicato lavoro di Phan, con delicati e poetici acquerelli di vita quotidiana, video e installazioni. L’ingresso è gratuito, con prenotazione online per accesso prioritario, e i membri hanno diritto all’accesso prioritario senza prenotazione. L’ingresso dell’esposizione è gratuita e si potranno vedere i vari capolavori dell’artista fino al 14 gennaio. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno