Continua la nostra indagine sugli artisti invitati alla Mostra Internazionale della prossima Biennale Arte di Venezia. Un totale di 332 artisti, provenienti da tutti i paesi del mondo e di tutte le generazioni. Le prime tre puntate sono state pubblicate qua (Speciale Artisti Biennale 2024 pt. 1), qua (Speciale Artisti Biennale 2024 pt. 2) e qua (Speciale Artisti Biennale 2024 pt. 3). Di seguito, ecco la quarta puntata. Per raccontarvi ogni artista in poche righe, con unโopera rappresentativa della sua ricerca.
Liz Collins (Alexandria, USA, 1968)

Artista statunitense, vive e lavora a Brooklyn, muovendosi in modo fluido tra arte e design con particolare enfasi ed esperienza nel campo dei media tessili. Ha conseguito una laurea triennale in Arti Visive e un corso magistrale in tessuti presso la Rhode Island School of Design, sviluppando unโestetica che abbraccia lโastrazione, le illusioni ottiche e i forti contrasti tra materiali. Nel suo lavoro esplora i confini della pittura, della fiber art e dellโinstallazione con una forte tensione energetica.

La sua produzione รจ connotata da uno stile fortemente originale, con un chiaro rimando agli anni Ottanta, composto da colori vividi, pattern dinamici e dalla trasformazione del tessuto che nelle sue opere assume una duplice forma, sovrapponendosi e confondendo lo sguardo. Collins ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, ospitate da importantissimi musei e istituzioni come il MOMA e il Museum of Arts and Design di New York.
Jaime Colson (Puerto Plata, 1901 โ 1975, Santo Domingo)

ร stato un artista domenicano che ha vissuto e lavorato a lungo in Europa, diplomandosi in pittura, scultura e incisione presso la San Fernando School of Fine Arts. A seguito del periodo di studi trascorso in Spagna, nel 1924 si trasferisce definitivamente a Parigi, dove entra a contatto con il Cubismo, il Surrealismo e la Metafisica. A Madrid, Colson espone al Salone d’Autunno del 1923, venendo elogiato dalla critica d’arte dell’epoca.

Durante il soggiorno parigino incontra Pablo Picasso, Juan Gris, Braque e altri esponenti dellโavanguardia cubista da cui rimane affascinato al punto da modificare il suo stile prettamente figurativo, dedicandosi prevalentemente alle nature morte, ai nudi, alle opere mitologiche e soprattutto ai numerosissimi ritratti. Considerato uno dei piรน grandi pittori dellโAmerica Latina del XX secolo, รจ stato insegnante allโAccademia di Belle Arti in Messico e a Santo Domingo. Oggi i dipinti di Jaime Colson sono esposti in gallerie esclusive come la Bellapart di Santo Domingo, che possiede i pezzi piรน significativi della sua collezione.
Waldemar Cordeiro (Roma, 1924 โ 1973, San Paolo, Brasile)

Pittore e critico dโarte italo-brasiliano, รจ stato un pioniere del movimento della computer art in America Latina. Ha studiato allโAccademia di Belle Arti a Roma, dove entra a contatto con lโopera di Antonio Gramsci, intellettuale che ha radicalmente influenzato la sua carriera e le sue convinzioni politiche. Nel 1968, Cordeiro fu il primo artista brasiliano a cimentarsi nel campo dellโarte digitale e della computer graphic.

Studioso poliedrico e abile conoscitore del computer ha lavorato insieme a Giorgio Moscati, professore di fisica dellโuniversitร di San Paolo, producendo lavori visuali con il computer IB 360/44. Nel 1971, ha contribuito alla diffusione dellโarte computazionale organizzando una mostra internazionale itinerante intitolata โARTEONICAโ allo scopo di promuovere questa nuova forma dโarte ed enfatizzarne la portata democratica. Secondo Cordeiro, lโesposizione puntava a mettere in mostra progetti multidisciplinari traendo vantaggio dalla psicologia e dalla tecnologia. Attraverso questo progetto ha evidenziato alcuni problemi della contemporaneitร come: il modo in cui le opere vengono consumate e le difficoltร legate alle facilitร di riproduzione delle informazioni e dei processi che tendono quindi a perdere di significato.
Monika Correa (Mumbai, India, 1938)

Fiber artist di origine indiane, Correa si รจ formata a Boston dove ha appreso i fondamentali dellโarte della tessitura dallโartista Marianne Strengell, che allโepoca si era appena ritirata dallโinsegnamento alla Cranbrook Academy. Tornata a Bombay, iniziรฒ a frequentare i corsi del Weavers Service Centre, gestito dal governo indiano, grazie ai quali ebbe l’opportunitร di interagire e confrontarsi con K.G. Subramanyan. Questo incontro darร avvio al lungo percorso di ricerca dedicato ai dhurrie (tappeti da pavimento), realizzati adottando unโimpronta stilistica essenziale con decorazioni semplici e tramutati in opere montate a parete come: La Mecca (1967) e Area of Darkness (1969).

Correa sceglie di rendere visibile il processo stesso della tessitura, mettendo in mostra il bordo โa denteโ che si forma nel passaggio da un colore allโaltro, per valorizzare una tecnica tradizionale comune in India, Perรน e Messico. Lโartista rielabora le decorazioni tipiche della cultura indiana, le astrae, le blocca e le ingrandisce reinterpretandole con una sensibilitร decisamente modernista. Le sue creazioni tessili sono entrate a far parte della collezione del Metropolitan Museum of Art di New York, del Museum of Modern Art (MoMA) di New York, del Minneapolis Institute of Art di Minneapolis e della Tate di Londra.
Beatriz Cortez (San Salvador, 1970)

Artista multidisciplinare e studiosa salvadoregna, la sua ricerca esplora la simultaneitร , le temporalitร multiple, gli immaginari del futuro e le diverse visioni della modernitร , in particolare in relazione alla memoria collettiva e alla sua perdita a causa delle guerre e delle dinamiche migratorie internazionali. Attualmente vive e lavora a Los Angeles, dove insegna nel dipartimento di Studi centroamericani della California State University.

Cortez con le sue opere proietta il sogno di un futuro diverso, seppur saldamente ancorato al passato. Mantenere contemporaneamente due diverse culture visuali di riferimento รจ naturale per lโartista, immigrata negli Stati Uniti da El Salvador all’etร di diciotto anni. Infatti, il suo lavoro esamina le rotte storiche e contemporanee degli scambi culturali, commerciali e umani che si verificano lungo l’asse che collega i territori delle Americhe. Nellโultimo periodo, Beatriz Cortez ha lavorato principalmente con il mezzo scultoreo, costruendo macchine che mettono insieme storie diverse per riconoscere il nomadismo globale e mettere in luce il potenziale della coesistenza pacifica dei popoli.
Olga Costa (Leipzig, Germany, 1913 – 1993, Guanajuato, Mexico)

Fondo Documental y Bibliogrรกfico Josรฉ Chรกvez Morado y Olga Costa Guanajuato
Pittrice e promotrice culturale immigrata in Messico dalla Germania, allโetร di dodici anni, studiรฒ arte allโAccademia di San Carlos, ma abbandonรฒ dopo soli tre mesi per sostenere la famiglia. Conobbe e sposรฒ lโartista Josรฉ Chavez Morado, che la coinvolse nella scena culturale ed intellettuale messicana incoraggiandola a riprendere la sua ricerca artistica. Dopo la loro unione coniugale, Costa iniziรฒ nuovamente a dipingere ottenendo una discreta fama e vendendo le sue opere anche negli USA.

La pittrice porta avanti uno stile figurativo caratterizzato dalla ricchezza dei colori e degli elementi decorativi come frutta e fiori. Realizza svariate nature morte e ritratti di giovani donne nei quali appare evidente lโimpatto della cultura visuale messicana con le sue tinte brillanti. Partecipa inoltre alla fondazione e allo sviluppo di varie gallerie, societร culturali e di tre musei nello Stato di Guanajuato. A seguito di una lunga attivitร culturale e artistica le viene conferito il Premio Nacional de Ciencias y Artes.
Miguel Covarrubias (Mexico City, 1904โ1957)

ร stato un pittore e disegnatore messicano celebre grazie alle sue caricature popolari connotate da una forte vena ironica. Trascorse un lungo periodo nella Grande Mela, dove ebbe lโopportunitร di lavorare con riviste e giornali importanti come Vanity Fair e il New Yorker. Uomo dai molti talenti, iniziรฒ presto a disegnare scenografie e costumi per il teatro, tra cui ricordiamo โLa Revue Negreโ di Caroline Dudley Reagan.

Divenuto parte integrante della comunitร artistica internazionale, raggiunge una notevole fama stringendo rapporti di amicizia con altri grandi esponenti dellโarte messicana tra cui Diego Rivera e la moglie Frida Kahlo. Covarrubias, appassionato di etnologia e archeologia messicane, ha portato a termine varie spedizioni di ricerca scrivendo e illustrando una lunga serie di diari di viaggio. Insieme al suo collega americano, Matthew W. Stirling, fu il co-scopritore della civiltร olmeca. Passione che lo spinse a costruire una notevole collezione di arte precolombiana, confluita dopo la sua morte nei fondi del Museo Nazionale di Antropologia del Messico.
Victor Juan Cรบnsolo (Vittoria, Italy, 1898 – 1936, Lanus, Argentina)

Pur essendo originario del sud Italia, Victor Cunsolo ha vissuto la maggior parte della sua vita a Buenos Aires. Questo trasferimento definisce la sua formazione artistica, poichรฉ studia pittura e pratica la sua professione nella parte meridionale della cittร , da cui attinge i suoi soggetti: le strade, il fiume e gli edifici caratteristici. Cรบnsolo si inserisce presto negli ambienti bohรฉmien e boquense della cittร , inaugurando il suo atelier sul fiume e sviluppando un proprio stile caratterizzato dalla vista di questo particolare paesaggio urbano, che restituisce alla sua pittura unโatmosfera unica.

Nei primi anni Venti dipinge numerose vedute di Isla Maciel e della zona di Barracas, nelle quali figurano persone, case e barche dipinte con abbondante materia e pennellate rapide, talvolta utilizzando direttamente la spatola. Tuttavia, dalla fine del decennio si puรฒ osservare un cambiamento nella sua pittura, che si manifesta apertamente nella mostra personale tenutasi nel 1928. Da quel momento in poi i suoi dipinti assumono un linguaggio semplificato, quasi astratto, fatto di forme geometriche e sintetiche e da una tavolozza composta da colori tenui.
Andrรฉs Curruchich (Comalapa, Guatemala, 1891-1969)

Considerato il primo e piรน importante dei pittori nรคif di San Juan Comalapa. Curruchich iniziรฒ a dipingere negli anni Venti come mezzo per cercare di guadagnare denaro extra. Tuttavia, il suo talento colpรฌ fin da subito galleristi e critici dโarte, al punto da essere invitato negli anni ’30 e ’40 ad esporre le sue opere in vari festival e fiere del Guatemala e in alcune gallerie statunitensi.

I suoi soggetti ritratti con una forma molto semplice e comprensibile, ascrivibile alla tradizione iconografica Maya, sono tratti dalla storia e la quotidianitร del suo popolo. Curruchich ha dato vita alla colonia di pittori โKaqchikelโ a San Juan Comalapa, che รจ diventata il centro dell’arte naรฏf maya in Guatemala. Per il suo valore e il suo contributo alla nazione, nel 1960 ricevette dal governo guatemalteco l’Ordine del Quetzal. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1969, una mostra permanente del suo lavoro รจ stata allestita presso il Museo Ixchel di tessuti e abbigliamento indigeno di Cittร del Guatemala.
Rosa Elena Curruchich (Comalapa, Guatemala, 1958โ2005)

Nipote di Andrรฉs, รจ considerata da molti ricercatori e artisti la prima pittrice di San Juan Comalapa, ha iniziato a dipingere da autodidatta a metร degli anni Settanta. Il suo lavoro connotato da una forte impronta sociologica documenta i costumi, il lavoro, le feste religiose, i legami familiari e comunitari, rivolgendo unโattenzione particolare al ruolo delle donne nei processi di organizzazione nella societร indigena. Tuttavia, a causa delle perplessitร e dei pregiudizi legati alla natura patriarcale della sua comunitร dโorigine, la sua opera pittorica non fu subito ben accolta. Dobbiamo il formato in miniatura dei suoi dipinti alla necessitร di lavorare in segreto, per via della mancata accettazione della sua inclinazione artistica da parte del consorte e dei familiari.

La sua dedizione verrร ripagata in occasione della sua prima mostra, ospitata nel 1979 presso lโAlleanza Francese di Cittร del Guatemala, un vero e proprio trionfo per lโartista che vendette tutti i pezzi esposti. Nonostante il successo, Rosa Elena Curruchich scelse orgogliosamente di mantenere il piccolo formato come segno distintivo del suo lavoro, oltre che simbolo di protesta e autodeterminazione femminile. L’artista definisce le sue opere โdipinti maya kaqchikelโ, in opposizione a termini dispregiativi come โarte primitivistaโ o โingenuaโ. Sono immagini che raccontano le diverse attivitร sociali che si svolgono a San Juan Comalapa incorporando brevi testi nei quali descrive i personaggi e le loro azioni. La pittrice sceglie di proporre una narrazione visiva che rivendica il valore affettivo e politico delle tematiche solitamente scartate dai colleghi maschi. Rosa Elena denuncia attraverso la sua arte le forme di violenza contro le donne e le punizioni che gli uomini impartivano loro con atteggiamenti sessisti e molestie. Diversi pezzi di quegli anni testimoniano le trasformazioni delle comunitร indigene, delle modalitร di negoziazione e i processi di ammodernamento urbano che hanno inevitabilmente influito sulle cerimonie e celebrazioni della spiritualitร maya.
Djanira da Motta e Silva (Avarรฉ, Brazil, 1914-1979, Rio de Janeiro, Brasile)

Nata in una famiglia molto umile, ad Avare, nello Stato di San Paolo in Brasile, inizia a dipingere a vent’anni, quando viene ricoverata in ospedale a causa della tubercolosi. Prima di intraprendere la carriera artistica svolge svariate professioni diventando la responsabile di una pensione a Rio de Janeiro: una casa temporanea per artisti e scrittori immigrati, che in seguito la incoraggiano a dedicarsi allโarte.

Djanira da Motta e Silva, piรน comunemente conosciuta con il suo nome di battesimo Djanira, รจ stata per lo piรน un’autodidatta, avendo ricevuto solo una brevissima formazione nel 1940 presso il Liceu de Artes e Oficios. Nella sua pratica artistica sperimenta diverse tecniche e materiali: olio, tempera, xilografia, disegni, incisioni, ceramiche e tessuti, dedicandosi ai progetti piรน variegati dalla pittura, allโillustrazione, al mosaico fino ai murales. La sua รจ unโestetica semplice, primitiva e folcloristica, seppur originale nei colori ispirati alla tradizione artistica brasiliana. Scelte stilistiche nelle quali potremmo cogliere le difficoltร affrontate dallโartista nel vivere le radicali trasformazioni subite dal Paese nella seconda metร del XX secolo. In contrasto con questi cambiamenti, le opere di Djanira sono immobili, bidimensionali e geometriche.
Filippo de Pisis (Ferrara, Italia, 1896 – 1956, Milano, Italia)

Luigi Filippo Tibertelli, noto come Filippo de Pisis, frequenta fin da giovanissimo i salotti culturali e studia lโarte ferrarese antica, scrivendo saggi su artisti minori del passato e interessandosi anche alle riviste dโavanguardia, come โLa Voceโ e โLacerbaโ. Fervido sostenitore e teorico della Metafisica e poi del Futurismo instaura rapporti con Giorgio de Chirico e Filippo Tommaso Marinetti.
Lโartista decide di trasferirsi a Parigi, capitale artistica dellโepoca, per immergersi nel clima culturale destinato a stravolgere la storia dellโarte europea. Durante il suo soggiorno parigino de Pisis schiarisce la sua tavolozza creando quel suo tipico stile vibrante, leggero, veloce, stenografico, che con freschezza trascrive la fugacitร dellโimpressione visiva. In questo periodo espone in numerose mostre collettive e personali in tutta Europa, partecipando anche alla Quadriennale di Roma nel 1931 e nel 1943. Allo stesso tempo intensifica la sua attivitร di illustratore e critico, collaborando a numerose riviste come โFronteโ, โArteโ, โIl Selvaggioโ, โLโItalia letterariaโ, โEmporiumโ, โFrontespizioโ e โLโAmbrosianoโ.

Nel 1939 lascia definitivamente Parigi per rientrare in Italia, dove si dedica intensamente allโattivitร grafica e alla pittura dipingendo vedute di cittร , ritratti, grandi mazzi di fiori e svariate nature morte. Negli ultimi anni di vita soffre di una malattia che impatta gravemente sul suo lavoro, le ultime opere, infatti, sono dei rapidissimi inchiostri.
Juan Del Prete (Vasto, Italy, 1897โ1987, Buenos Aires, Argentina)

Pittore italiano di fama internazionale, emigra in Argentina allโetร di soli dodici anni, dove parallelamente alla sua ricerca artistica esercita lโattivitร di apprendista calzolaio. Raggiunti i ventโanni fonda uno studio di pittura nel popolare quartiere di Boca, all’epoca abitato esclusivamente da emigranti italiani. Dopo un decennio di attivitร artistica da autodidatta, si reca a Parigi e incontrรฒ Campigli, Arp, Prampolini e Mondrian, rivelandosi fin da subito un pittore astratto dโavanguardia e percorrendo tutte le varie tendenze, dal “Fauve” al Cubismo, dal Futurismo al Costruttivismo. Del Prete divenne presto un artista al di fuori di ogni moda e tempo, sorretto da un’innata abilitร tecnica, contraddistinta dallโeccezionale padronanza cromatica.

Tornato in Argentina, nel 1933 organizzรฒ la prima sua mostra “astratta” con una serie di dipinti, collages e sculture in gesso e ferro. A seguito della quale avrร una florida carriera presenziando nelle esposizioni della Galleria Cavalotti, della Rotta di Genova, della San Fedele di Milano e del Museo San Paolo in Brasile. Espone ancora a Firenze, Roma, Albissola, Verona e Venezia, dove ottiene premi e lusinghieri riconoscimenti in occasione della Biennale del 1952 e del 1959. Noto in tutto il mondo, Giovanni Del Prete รจ considerato un capostipite della scuola argentina contemporanea, non solo per l’indiscussa validitร delle sue opere, bensรฌ per le sue geniali ricerche attraverso le quali seppe rinnovare la propria produzione con orizzonti e panorami sempre avvincenti, tali da costituire pregevoli notazioni per la storia dell’arte internazionale.
Olga De Amaral (Bogotรก, Colombia, 1932)

ร una rinomata esponente delle arti tessili. La sua tecnica incorpora fibre, vernice, gesso e metalli preziosi trasformando tessuti bidimensionali in oggetti tridimensionali che sfuggono alle classificazioni tradizionali. Amaral si รจ laureata alla Cranbrook Academy of Art nel Michigan e attualmente risiede e lavora a Bogotรก, Colombia.

La sua estetica caratterizzata da un largo uso dellโoro trae ispirazione dallโintreccio della storia della cultura pre-ispanica con lโarte coloniale, conferendo al suo lavoro uno stile sensuale e ancestrale. Figura essenziale nello sviluppo dellโastrazione del dopoguerra in Argentina, รจ conosciuta per le sue opere composte con materiali non convenzionali, testimoni della rivoluzione storico-culturale affrontata dal Paese nel corso della seconda metร del XX secolo. Amaral ha esposto in centri espositivo del calibro del Museo d’Arte Moderna di New York, il Museo d’Arte Moderna di Parigi e il Museo d’Arte Moderna di Kyoto, Giappone.
Victor Brecheret (Farnese, Italia, 1894โ1955, Sรฃo Paulo, Brasile)

ร stato uno scultore italiano naturalizzato brasiliano considerato uno dei pionieri della scultura modernista in Brasile, il suo lavoro si caratterizza per l’interpretazione innovativa della forma umana e l’integrazione con l’ambiente naturale e urbano. Frequenta il Liceu de Artes e officios de Sร o Paulo, tuttavia terminati i corsi scolastici torna in Italia, a Roma, dove fu allievo dello scultore Arturo Dazzi, artista attivo nel ventennio fascista e membro della corrente realista a sfondo sociale. Periodo durante il quale sviluppa unโestetica dallโincredibile eleganza formale che conferisce grazia ai corpi modellati con linee sinuose e allungate.

Brecheret si trattenne a lungo nella โcittร eternaโ aprendo uno studio dโarte in via Flaminia, nonostante ciรฒ rimase legatissimo al Brasile che considerรฒ sempre la sua vera patria. Oggi le sue opere sono raccolte nei musei brasiliani e ornano piazze e parchi del Paese come parte fondamentale della cultura nazionale. Il suo lavoro piรน monumentale รจ il “Monumento ร s Bandeiras“, dedicata a un gruppo di esploratori che scoprirono nuove terre espandendo il territorio brasiliano, opere che si trova al centro del parco di Ibirapuera a San Paolo.
(schede a cura di Francesca Calzร )
La prossima puntata la trovate qua: Speciale Artisti Biennale 2024 (pt. 5)