L’artista belga Tom Herck presenta la sua ultima opera, “Once We Ruled the World”, alla 60esima Biennale di Venezia. Quest’installazione monumentale, alta 10 metri, situata nel giardino di Palazzo Balbi Valier, visibile dal Canal Grande e dal Ponte dell’Accademia, metterร in scena un’interazione tra scheletri umani giganti e scheletri di dinosauri a grandezza naturale, evidenziando metaforicamente l’ego e la vanitร umani. L’opera riflette su temi di estinzione, evoluzione, passaggio del tempo e natura ciclica della storia, con il suo sorgere e cadere di civiltร e specie che hanno un tempo dominato il pianeta.
L’opera di Herck si collega profondamente con la ricca storia di Venezia e la narrativa dell’umanitร nel suo insieme, interrogando in modo giocoso la nostra relazione con essa. Prima della sua presentazione a Venezia, “Once We Ruled The World” รจ stata esposta nei giardini del Castello di Ordingen in Belgio. L’installazione include un codice QR che conduce a un’app di realtร aumentata, offrendo un dialogo interattivo tra gli spettatori e l’installazione, e di notte, una vernice “luce nera” trasforma l’installazione in una sorta di radiografia.

Chi รจ Tom Herck
Tom Herck รจ un artista neo-concettuale multidisciplinare belga, nato a Saint-Trond nel 1984 e attualmente residente a Ordingen. ร noto per le sue installazioni d’arte pubblica monumentali non convenzionali e di grande impatto. Il lavoro di Herck include sculture, installazioni e creazioni miste, che spiccano per la loro autenticitร non filtrata e stimolano una profonda introspezione. Attraverso l’uso abile di tecniche artistiche sia tradizionali che atipiche, le sue opere risuonano su molti livelli con il pubblico, invitandolo a una riflessione critica.
Il percorso artistico di Herck รจ caratterizzato da un’esplorazione continua di temi sociopolitici e questioni esistenziali. La sua arte indaga la complessitร dell’esistenza umana, affrontando argomenti come la vanitร , la storia, la religione, l’ascesa e il declino degli imperi, l’estinzione, l’evoluzione e la natura ciclica della storia. Questi temi sottolineano la profonditร intellettuale ed emotiva delle sue creazioni, spingendo il pubblico a meditare sulle complessitร dell’esperienza umana.

Tra le opere piรน importanti di Tom Herck spiccano:
- Holy Cow (2017): Un’installazione che esplora la complessitร sociale attraverso una mucca crocifissa e un’enorme vasca di latte, sollevando questioni sulla produzione alimentare e il declino degli spazi religiosiโ
- The Wall (2019): Presentata al Burning Man, questa opera si ispira al cavallo di Troia e esplora temi di metamorfosi e trasformazione, utilizzando una pinata vuota per simboleggiare l’illusione e la fragilitร del potereโ
- Catacombs: Un progetto che trasforma un’area industriale in un centro culturale e artistico, ospitando una varietร di sculture e installazioni che riflettono su temi socioculturali universaliโ.
- The Decline (2016): Una massiccia casa di carte in cemento alta undici metri, che rappresenta il delicato equilibrio di varie prospettive politiche, filosofiche e religiose, riflettendo sulle conseguenze del dogmatismo e del governo autoritarioโ
Una caratteristica distintiva dell’arte di Herck รจ la sua capacitร di sfidare le norme sociali e di disturbare le percezioni consolidate.