Romero Britto, l’artista che ha cavalcato la scena artistica internazionale conquistando a buon diritto il podio del Neo-Pop, dopo aver tappezzato di enormi e coloratissimi cartelli pubblicitari le principali fermate dei tram – come quella del Castello Sforzesco a Milano, ma anche delle principali piazze, calli e strade di Roma, Napoli, Venezia, New York (ne avevamo già parlato qua) – con la campagna “Pop by Nature” by Chiquita, è ora approdato a nella capitale del design e della moda, in occasione della Design Week.
È proprio così: l’artista brasiliano e naturalizzato in America ha oltrepassato l’oceano per inaugurare il nuovo spazio interamente dedicato alla sua arte gioiosa e colorata, e alla banana più famosa al mondo, quella firmata Chiquita ovviamente!
Una vera e propria casa giocosa, la “Chiquita House”, è stata quindi aperta al pubblico in via San Marco 22 dove tutti, dai più grandi ai piccini, in questa settimana piena di eventi potranno divertirsi ed esplorare il mondo invaso da colori e dallo stile dell’artista.
Aperta tutti i giorni, l’area è suddivisa in tre stanze: la prima sala è allestita da pareti a mo’ di lavagna magnetica dove ognuno può decorare, scriverci sopra e magari fare una piccola dedica al proprio fidanzato o fidanzata; la seconda invece è fornita di una piccola piscina decorata con tanto di scivolo a forma di banana e gremita di palline gialle, dove è possibile buttarsi, come un tuffo nel passato e nell’infanzia di ciascuno di noi.
Non manca, poi, un momento di spaesamento pop-surrealista, degno di una scena stile Alice nel paese delle meraviglie, con i mobili attaccati al soffitto, e, a fianco, la scritta in led “we turned the world of bananas upside down” (“abbiamo capovolto il mondo delle banane”); e, ovviamente, una scultura gigante che rappresenta una banana Chiquita. Infine, troviamo una stanza con uno schermo gigante e, ai lati e sul pavimento, tre pareti specchianti, che danno l’impressione di entrare in una stanza infinita. In sostanza, in tutto e per tutto una vera e propria… Pop House!
“Milano è sicuramente una delle città più incredibili con così tanta creatività, così tanta moda, così tanto design”, ci dice, entusiasta, Romero Britto quando lo incontriamo nella sua sfavillante e coloratissima Chiquita House, tra ragazzini in coda per un autografo come accade per le rock star, e adulti che si divertono a gettarsi nella piscina di palline colorate, come se per un momento si sentissero tornati bambini. “Questa settimana il mondo intero viene a Milano, e io sono così felice di essere qui oggi a inaugurare la Chiquita House!”, ci dice ancora l’artista. “Sapete, è una grande collaborazione con Chiquita, la casa è una bellissima installazione, e questa per me è veramente una settimana da ricordare… Sono così felice di essere qui! Adoro l’Italia, e adoro la design week a Milano!”.
Per l’occasione, l’artista ha regalato a piene mani poster autografati ai fortunati cui è capitato di visitare la sua Chiquita House in anteprima, scattando foto e facendo selfie con l’artista. Per un momento, sembrava davvero di essere tornati ai tempi in cui Keith Haring dipingeva live le pareti dello store Fiorucci in piazza San Babila, firmando autografi, regalando schizzi e chiacchierando allegramente con chiunque passasse di lì. Una bella lezione di arte e vita, autenticamente e gioiosamente pop. E chi è riuscito a strappare un autografo, se lo tenga stretto: come per quelli che Keith Haring regalò trent’anni fa, in futuro anche questi saranno certamente oggetto di collezione, oltre che di culto.