Estranei, disponibile su Disney+, è un film del 2023, scritto e diretto da Andrew Haigh, basato sul romanzo omonimo di Taichi Yamada del 1987, precedentemente adattato per il cinema da Nobuhiko Obayashi nel film del 1988 “The Discarnates”.
Il protagonista, Adam (interpretato da Andrew Scott), è uno sceneggiatore bloccato che vive in un condominio praticamente vuoto a nord di Londra. Una sera, viene interrotto da Harry (interpretato da Paul Mescal), un giovane ragazzo e vicino di casa che desidera compagnia, ma Adam, per timidezza, rifiuta.
La trama si presenta come un viaggio emotivo del protagonista attraverso il dolore, la perdita e il risveglio dell’identità. Attraverso un gioco di specchi tra passato e presente, vita e morte, Haigh ci conduce in un viaggio di auto-scoperta e accettazione. Adam, tormentato dai fantasmi del passato, nella faticosa rielaborazione del trauma che ha segnato la sua esistenza (la morte dei suoi genitori, avvenuta quando era un bambino), trova un momentaneo conforto nell’incontro con Harry. La nostalgia per un passato irrecuperabile si mescola alla ricerca di amore e comprensione nel presente.
Il film affronta temi di perdita, accettazione e amore attraverso una narrazione sospesa tra realtà, allucinazione, speranza e fantasia. Il film si concentra sul potere dell’amore nel guarire le ferite emotive e nel fornire una via verso l’accettazione di sé e del proprio passato. La ballata “The Power of Love”, che apre e chiude il film, diventa un simbolo di questa forza trasformatrice, capace di tenere insieme i frammenti del passato e del presente. Haigh crea un’opera delicata e matura, che affronta il tema universale del dolore e della guarigione attraverso una narrazione coinvolgente e commovente.
(A.U.)