Dopo il successo del film del 2015 Mad Max: Fury Road, che ha vantato molti premi tra cui miglior sceneggiatura e miglior costumi, George Miller ritorna a distanza di nove anni con Furiosa: A Mad Max Saga, quinto capitolo del franchise di Mad Max e che funge da prequel e spin-off del penultimo film.
Il lungometraggio si concentra sul personaggio di Furiosa (interpretata da Anya Taylor-Joy). Ambientato in un mondo post-apocalittico, il film racconta la storia di Furiosa, rapita da bambina dal Luogo Verde delle Molte Madri dove viveva, e presa sotto l’ala del folle signore della guerra Dementus (interpretato da Chris Hemsworth). L’esercito di motociclisti di Dementus si scontrerà presto con le forze rivali di Immortan Joe (interpretato da Tom Burke). Nel corso della sua vita, Furiosa incontrerà Praetorian Jack, l’uomo che per primo le dipingerà il volto di nero e affinerà le sue abilità alla guida e nel combattimento.
Il film esplora l’infanzia e la giovinezza di Furiosa, descrivendo il suo passaggio da un’oasi pacifica a una vita sotto un tiranno. Il film è ambientato nel familiare deserto rosso di George Miller, noto per le sue spettacolari scene di inseguimento. Con una durata di due ore e ventotto minuti, questo capitolo si presenta come un’estensione e, allo stesso tempo, un’opposizione a “Fury Road”, caratterizzato da una narrazione furiosa e caotica, ma con una struttura che diverge dal percorso lineare del film precedente.
Da non perdere se siete amanti del genere post apocalittico!
(A.U.)