Al cinema Arlecchino di Milano “Arrivederci Berlinguer!”

L’11 giugno alle 19, al cinema Arlecchino di Milano verrà proiettato il docufilm “Addio a Enrico Berlinguer”, pellicola su uno dei leader più carismatici e rispettati della sinistra italiana.

L’evento sarà un vero e proprio cine-concerto, organizzato in collaborazione con l’ANPI provinciale di Milano e presieduto da Primo Minelli. Attraverso il documentario “L’addio a Enrico Berlinguer”, realizzato da Unitelefilm con la partecipazione di registi del calibro di Ettore Scola, Bernardo Bertolucci, Roberto Benigni e Carlo Lizzani, gli organizzatori offrono uno spaccato storico: i funerali di Berlinguer, uno degli avvenimenti più seguiti della storia del ‘900 italiano. La peculiarità di questo documentario sta nella fusione tra le immagini storiche, tratte in gran parte dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, e l’accompagnamento musicale enigmatico e avvolgente di Massimo Zamboni, noto per il suo impegno con i CCCP – Fedeli alla Linea. La colonna sonora non solo arricchisce la narrazione ma accentua le emozioni, raccontando con le note quello che le parole non posso spiegare, creando un’atmosfera molto intensa.

Primo Minelli introdurrà la serata dando un essenziale contributo per contestualizzare il personaggio di Berlinguer nel panorama politico e sociale attuale, evidenziando i valori di integrità, passione politica e umanità che hanno definito la sua carriera.

Questo cine-concerto rappresenta un’occasione per comprendere più profondamente il valore storico e attuale di un uomo che ha saputo essere guida e ispirazione per molte generazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Antonello Grimaldi e la nuova Ambrosiana: come una storica istituzione milanese parla al presente e progetta il futuro

Con un traguardo storico di 300.000 visitatori nel 2024 — +20% rispetto all’anno precedente — la Pinacoteca Ambrosiana si conferma non solo come il museo più antico di Milano, ma anche come una delle istituzioni culturali più dinamiche e proiettate verso il futuro della città

MEGA Art Fair: a Milano una fiera oltre gli schemi. Parola ai founder

In questa intervista esclusiva, esploriamo con il team di MEGA Marta Orsola Sironi, Mattia Pozzoni e Mauro Mattei, le ragioni e le strategie dietro una selezione sempre più internazionale, il valore aggiunto della scelta di spazi dalla forte identità architettonica

Artuu Newsletter

Scelti per te

La fragile potenza dei fiori al Chiostro del Bramante: tra Brueghel, Ai Weiwei e l’IA

In un percorso che tocca cinquecento anni di arte, si è guidati in un viaggio nel tempo che non segue una direzione cronologica, non è una storia dei fiori nell’arte, ma un invito a ricentrare la nostra attenzione sulla più semplice espressione di bellezza, fragilità e perseveranza

Al MAST il lavoro si ricompone: corpi, archivi, fughe e utopie

Da un paio di mesi ha aperto al pubblico la mostra curata da Urs Stahel che raccoglie i progetti realizzati dai cinque finalisti del “MAST Foundation for Photography Grant on Industry and Work”.

Seguici su Instagram ogni giorno