Esplorando “Storie dal mondo in Castello” al Castello di Racconigi

L’incantevole castello sabaudo di Racconigi, situato a Cuneo, promette di portare i visitatori in un periodo storico che abbraccia quasi sette secoli, dal 1272 al primo quarto del XX secolo. Questo viaggio nel tempo è reso possibile dalla nuova sezione aperta al pubblico a partire dal 29 Giugno, denominata “Storie dal mondo in Castello. Meraviglie da quattro continenti”.

Il nuovo percorso espositivo permanente, allestito nell’ala di levante del castello, espone per la prima volta una selezione di oltre cento manufatti extraeuropei. Questi oggetti rappresentanti le meraviglie da quattro continenti, sono stati accuratamente studiati e restaurati nel corso degli ultimi anni, emergendo dal loro nascondiglio nei depositi del castello per brillare alla luce del giorno.

Il percorso espositivo in mostra, illustra l’influenza della diplomazia e delle relazioni internazionali nell’accumulazione di questo incredibile patrimonio. Gli oggetti esposti sono infatti fondamentalmente doni diplomatici, regali di ospiti illustri, omaggi o ricordi di viaggio legati alla figura di Vittorio Emanuele III e a quella di Umberto II. Questi manufatti svelano non solo la storia recente della residenza sabauda, ma anche una storia globale di interazione tra culture ed epoche differenti.

La mostra offre un mix straordinario di oggetti, che variano dai pugnali con elsa d’osso, regali ottenuti durante la crociera in Nord Europa, agli elmi e alle spade dono delle ambascerie ottomane. Spiccano anche scudi e mazze cerimoniali donati dalla delegazione persiana, così come statuine e soprammobili giapponesi.

Questa collezione rappresenta solo una frazione del tesoro che il castello custodisce: in totale, sono oltre quattrocento i manufatti extraeuropei conservati nella storica residenza. Un’ampia varietà di pezzi che suggeriscono una storia di interesse eccezionale, ricca di interazioni culturali, diplomatiche e personali.

In questa nuova esposizione permanente, il Castello di Racconigi si dimostra una volta di più un luogo di grande importanza culturale e storica. Risvegliando oggetti che, in silenzio, hanno accompagnato la vita dei suoi illustri abitanti, il castello offre la possibilità di intraprendere un viaggio affascinante e formativo attraverso le meraviglie del mondo.

Il viaggio iniziato nel 1272, con la formazione della collezione, e proseguito fino al primo quarto del XX secolo, ci ricorda che la storia non è un fenomeno isolato, ma un flusso di eventi e interazioni. Questo percorso espositivo rappresenta quindi un’opportunità imperdibile per tutti coloro che desiderano esplorare e comprendere un pezzo significativo di questa storia intricata e avvincente.

In conclusione, “Storie dal mondo in Castello” rappresenta una stimolante e unica opportunità di immergersi nella ricchezza storica e culturale del Castello di Racconigi, permettendo ai visitatori di intraprendere un viaggio emozionante attraverso sette secoli di storia del mondo. Un’esperienza indimenticabile che supera i confini geografici per condurre gli ospiti in una straordinaria avventura di scoperta. Il Castello di Racconigi vi aspetta per condividere con voi la splendida narrazione di storie straordinarie racchiuse nei suoi tesori nascosti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Tra Mare e Cielo, l’installazione travolgente di Adrian Paci al Mudec

Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo” è l’installazione site-specific di Adrian  Paci che da novembre 2024 al Mudec di Milano costituisce l’anticipazione della mostra  “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”, in programma per marzo 2025.

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno