Il prodigioso mondo dell’arte contemporanea italiana ha recentemente celebrato una delle sue più prestigiose manifestazioni. Tra il 21 e il 28 giugno 2024, l’augusta sala virtuale di Italian Council del ministero della Cultura si è illuminata dei 67 progetti vincitori della sua tredicesima edizione. La sfavillante varietà di opere selezionate offre una vista panoramica sulla produzione artistica del nostro paese, un invito al viaggio attraverso la creazione contemporanea che si sta levando in Italia e nel mondo.
Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea, ha espresso la sua soddisfazione per il frutto di questa edizione: “I progetti vincitori rappresentano un importante risultato nella promozione dell’arte contemporanea italiana su scala internazionale, contribuendo a rafforzare i legami culturali del nostro Paese in Europa e nel mondo”. Il suo ringraziamento alla Commissione di valutazione testimonia l’impegno e la passione nella scelta dei 67 vincitori tra le numerose candidature pervenute.
La suddivisione delle candidature e dei vincitori per ambito ci regala una percezione chiara dell’interesse vivo per le diverse aree della creazione contemporanea italiana. Nell’ambito 1, “Committenza internazionale e acquisizione di opere”, su 37 candidature, 12 hanno avuto l’onore della vittoria. L’ambito 2 “Promozione internazionale di artisti, curatori e critici”, ha registrato 73 candidature e 26 vincitori. Infine, l’ambito 3 “Sviluppo dei talenti”, ha visto la partecipazione di 130 candidati, di cui 29 progetti hanno avuto il privilegio di ricevere il finanziamento.
La Commissione di Valutazione di Italian Council per il triennio 2022-2024 ha avuto l’arduo compito di selezionare i vincitori. Un gruppo di esperti composto da Fabio De Chirico, Claudio Varagnoli, Antonia Alampi, Alfredo Cramerotti e Roberta Tenconi ha lavorato con dedizione e professionalità per questo fine. Il loro contributo è fondamentale per garantire l’alto standard dell’iniziativa e assicurare la giusta visibilità ai talenti emergenti.
L’Italian Council, dunque, continua a scrivere la storia dell’arte contemporanea italiana, incoraggiando la produzione artistica di qualità e costruendo ponti culturali con l’Europa e il mondo. E una volta ancora, rivela il capitale inesauribile d’ingegno, di creatività e di passione che anima il settore artistico del nostro Paese.
Questa tredicesima edizione di Italian Council è una luce accesa sulla bellezza dell’arte contemporanea, una finestra aperta sul futuro, nell’attesa della prossima edizione. Il suo successo ci ricorda l’importanza del sostegno e dello sviluppo delle arti visive, come elemento fondamentale dell’identità culturale italiana e della sua presenza significativa sulla scena internazionale. Restiamo quindi all’attesa, con l’entusiasmo del primo giorno, delle meraviglie artistiche che il futuro di Italian Council ci riserva.