Triennale Milano, in collaborazione con il Lavazza Group, presenta l’installazione Kit eliminacode multifunzione (fichi d’India) di Luca Staccioli. Questo progetto visibile all’interno del Caffè Triennale, uno spazio dedicato a installazioni temporanee focalizzate su natura e sostenibilità. L’opera di Staccioli segue quelle di artisti come Andrea Branzi, Francis Kéré, Lorenzo Vitturi e Alice Ronchi.
Le opere di Luca Staccioli sono note per denunciare la società dei consumi contemporanea e per fornire un futuro di speranza e rinascita la cui protagonista sia la natura, rispettata e considerata nel suo status più alto. Staccioli trasforma gli oggetti quotidiani alterandone dimensioni, materiali e funzioni per creare nuove forme e storie.
La serie in ceramica Kit eliminacode multifunzione (fichi d’India), realizzata dall’artista nel 2024, si ispira alla continua trasformazione del paesaggio e all’adattamento dell’essere umano. La chiocciola di un kit eliminacode viene trasformata da oggetto banale a matrice di un corpo vivo, dando origine a organismi totemici dai colori e dalle sfumature irreali.
Questa installazione si inserisce nel percorso di promozione e valorizzazione della scena artistica italiana avviato da Triennale Milano, a cura di Damiano Gullì. Negli ultimi anni, questa iniziativa ha coinvolto artisti italiani di diverse generazioni, accomunati dalla capacità di muoversi con disinvoltura tra discipline, mezzi e tecniche diversi. La scelta di Staccioli e del suo lavoro rappresenta un ulteriore passo in questa direzione, consolidando l’impegno della Triennale nella ricerca e nella valorizzazione di linguaggi artistici innovativi e profondamente radicati nella realtà contemporanea.