Venerdì 5 luglio alle ore 17.30, BUILDING, a Milano, ospita un talk dedicato alla mostra “Hidetoshi Nagasawa. 1969-2018″, con la partecipazione degli storici e critici d’arte Bruno Corà e Aldo Iori, del professore di Estetica Marcello Ghilardi, e del curatore della mostra Giorgio Verzotti. La discussione, moderata da Verzotti, esplorerà la poetica di Hidetoshi Nagasawa, focalizzandosi sulla sua capacità di sintetizzare la cultura orientale e occidentale.
Gli storici dell’arte Bruno Corà e Aldo Iori analizzeranno alcune opere in mostra, forti dell’esperienza maturata durante la curatela di mostre e saggi critici dedicati a Nagasawa, come “Ombra Verde” al MACRO di Roma nel 2013. Marcello Ghilardi approfondirà i temi di forma, concetto ed esperienza tra Giappone e Italia, contestualizzando l’itinerario artistico di Nagasawa citando nozioni estetiche giapponesi antiche e moderne. Concetti come engi (insorgenza dipendente), ma (intervallo) e basho (luogo) saranno fondamentali per comprendere non solo il contesto teorico da cui proviene Nagasawa, ma anche l’esperienza estetica che emerge dalle sue opere.
Bruno Corà, storico dell’arte, critico e giornalista, attualmente Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, ha ricoperto numerosi ruoli accademici e istituzionali, curando mostre e convegni in tutto il mondo. Marcello Ghilardi, docente di Estetica all’Università di Padova, ha svolto ricerche presso diverse università internazionali e ha pubblicato vari libri sull’arte e il pensiero giapponese. Aldo Iori, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma e all’Università degli Studi di Perugia, ha collaborato con numerose istituzioni e ha curato mostre di artisti internazionali. Giorgio Verzotti, critico d’arte e curatore indipendente, ha lavorato presso il Castello di Rivoli e il MART di Rovereto, curando mostre di numerosi artisti contemporanei.
BUILDING, situata nel centro di Milano e fondata nel 2017 da Moshe Tabibnia, è un progetto dedicato all’arte in tutte le sue sfaccettature. La galleria promuove una ricerca artistica che unisce cultura e mercato, ospitando artisti affermati ed emergenti in un’ottica di scambio intergenerazionale e interdisciplinare. Tra i progetti di BUILDING figurano BUILDINGBOX, un’esposizione annuale visibile 24 ore su 24, e BUILDING TERZO PIANO, uno spazio dedicato alla creatività.