“Hidetoshi Nagasawa. Tra Oriente e Occidente” presso BUILDING, Milano

Venerdì 5 luglio alle ore 17.30, BUILDING, a Milano, ospita un talk dedicato alla mostra “Hidetoshi Nagasawa. 1969-2018″, con la partecipazione degli storici e critici d’arte Bruno Corà e Aldo Iori, del professore di Estetica Marcello Ghilardi, e del curatore della mostra Giorgio Verzotti. La discussione, moderata da Verzotti, esplorerà la poetica di Hidetoshi Nagasawa, focalizzandosi sulla sua capacità di sintetizzare la cultura orientale e occidentale.

Gli storici dell’arte Bruno Corà e Aldo Iori analizzeranno alcune opere in mostra, forti dell’esperienza maturata durante la curatela di mostre e saggi critici dedicati a Nagasawa, come “Ombra Verde” al MACRO di Roma nel 2013. Marcello Ghilardi approfondirà i temi di forma, concetto ed esperienza tra Giappone e Italia, contestualizzando l’itinerario artistico di Nagasawa citando nozioni estetiche giapponesi antiche e moderne. Concetti come engi (insorgenza dipendente), ma (intervallo) e basho (luogo) saranno fondamentali per comprendere non solo il contesto teorico da cui proviene Nagasawa, ma anche l’esperienza estetica che emerge dalle sue opere.

Bruno Corà, storico dell’arte, critico e giornalista, attualmente Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, ha ricoperto numerosi ruoli accademici e istituzionali, curando mostre e convegni in tutto il mondo. Marcello Ghilardi, docente di Estetica all’Università di Padova, ha svolto ricerche presso diverse università internazionali e ha pubblicato vari libri sull’arte e il pensiero giapponese. Aldo Iori, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma e all’Università degli Studi di Perugia, ha collaborato con numerose istituzioni e ha curato mostre di artisti internazionali. Giorgio Verzotti, critico d’arte e curatore indipendente, ha lavorato presso il Castello di Rivoli e il MART di Rovereto, curando mostre di numerosi artisti contemporanei.

BUILDING, situata nel centro di Milano e fondata nel 2017 da Moshe Tabibnia, è un progetto dedicato all’arte in tutte le sue sfaccettature. La galleria promuove una ricerca artistica che unisce cultura e mercato, ospitando artisti affermati ed emergenti in un’ottica di scambio intergenerazionale e interdisciplinare. Tra i progetti di BUILDING figurano BUILDINGBOX, un’esposizione annuale visibile 24 ore su 24, e BUILDING TERZO PIANO, uno spazio dedicato alla creatività.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno