Marco Müller è stato nominato nuovo direttore artistico della 70ª edizione del Taormina Film Fest, che si terrà dal 12 al 19 luglio a Taormina.
Il Taormina Film Fest, fra i più rinomati e prestigiosi al mondo, celebra quest’anno i suoi 70 anni di storia durante i quali si è creato un legame profondo con il grande cinema.
Promosso e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del Ministero della Cultura, il festival si articolerà in anteprime nazionali e internazionali, masterclass, retrospettive e incontri con ospiti di prestigio.
L’inaugurazione avrà luogo il 12 luglio con la premiazione dei Nastri d’Argento 2024.
Un’occasione per festeggiare anche i quindici anni del palmarès che i Giornalisti Cinematografici dedicano alla commedia con un parterre davvero speciale: insieme a De Sica e Verdone ricevono il Nastro d’Argento Giovanni Veronesi, per aver rilanciato la commedia romantica con Romeo è Giulietta e i suoi protagonisti Pilar Fogliati e Maurizio Lombardi, vincitori 2024 nella categoria dei migliori attori, che ha già premiato a Roma Virginia Raffaele con il regista Riccardo Milani e il produttore di Un mondo a parte Giampaolo Letta.
Marco Müller, produttore, studioso e docente di cinema, vanta oltre quarant’anni di esperienza nella direzione di festival. Ha guidato importanti manifestazioni cinematografiche come la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, i festival di Locarno e Rotterdam, la Mostra di Venezia e il Festival del Cinema di Roma. Attualmente, è direttore del Centro di Ricerche sull’Arte Cinematografica all’Università di Shanghai e Professore emerito presso l’Accademia del Cinema di Shanghai. In Cina, ha creato e diretto i festival di Pingyao e Macao. Müller ha scritto e curato oltre venti volumi monografici sul cinema internazionale, e i film da lui prodotti hanno ottenuto premi alla Mostra di Venezia, ai Festival di Cannes, Berlino e Sundance, oltre a un Oscar per il miglior film straniero.
Nel suo ruolo al Taormina Film Fest, Müller sta collaborando con un comitato di selezione composto da Sandra Hebron, Enrico Magrelli, Carmelo Marabello ed Édouard Waintrop. Joumane Chahine si unirà al team come consulente per le relazioni internazionali.