A San Lucido (CS) dal 26 luglio al 25 agosto arriva la terza edizione di Fotografia Calabria Festival, il primo festival di fotografia contemporanea in Calabria, promosso dall’Associazione Culturale “Pensiero Paesaggio”.
Il tema di quest’anno è “Fotografia di famiglie”. Undici fotografi provenienti da ogni parte del mondo affronteranno l’argomento secondo il proprio stile e seguendo il la propria sensibilità.
Hyun-min Ryu, Carole Mills Noronha, Franzi Kreis e Pierluigi Ciambra si occuperanno di crescita e dei cambiamenti che avvengono negli anni all’interno di un nucleo familiare; i lavori di Tim Smith e Lydia Toivanen si focalizzeranno su esempi di famiglie considerate “particolari” dai più e che si sono adoperate per il benessere della comunità su larga scala; Sofia Uslenghi e Catherine Panebianco presenteranno reperti di archivi fotografici, mentre Archivio LUCE Cinecittà presenterà il suo materiale in forma documentaristica. Filippo Venturi userà l’intelligenza artificiale per creare dei “falsi ricordi”. Noemi Comi, nel progetto “Album di famiglia” realizzato su commissione del Festival, compirà un’analisi su come il tessuto sociale e il concetto stesso di “famiglia” si siano modificati negli ultimi anni.
Il festival non si limita alle mostre, ma include anche workshop, laboratori e approfondimenti. Tra questi, “Tra fotografia e Intelligenza Artificiale”, “Back to the future”, “Banco Ottico 4×5 e Scoperta del Dorso Istantaneo LomoGraflok” e il “Portfolio Review”.