Il ritmo vivace della musica tradizionale dell’artista altamurana Maria Moramarco, il sound raffinato del duo statunitense Eileen Rose & Rich Gilbert e lo show itinerante della Biss Band segnano la conclusione di luglio per la rassegna musicale Oltremare. Questo evento porta la musica dal vivo in otto diverse aree della città di Bari, annullando ogni confine tra centro e periferia. Il progetto, diretto da Claudio Carboni e realizzato dall’associazione culturale Radicanto nell’ambito dell’avviso pubblico “Le due Bari – Quartieri uniti nella cultura” del Comune di Bari, si appresta a chiudere il mese con una serie di appuntamenti che esaltano la diversità e la ricchezza musicale.
Sabato 27 luglio, la rassegna farà tappa nel quartiere Mungivacca, seguito dal quartiere San Nicola domenica 28 e dal quartiere San Pio martedì 30. Domenica 28 luglio, alle ore 20.30, nel Chiostro dell’Ex Convento Santa Chiara, nel quartiere San Nicola, si terrà il laboratorio di guida all’ascolto “Crocevia musicali del rock americano. Da Bob Dylan a Neil Young”, in collaborazione con l’associazione culturale Sitara Teatro. La stessa sera, il duo Eileen Rose & Rich Gilbert presenterà in prima nazionale il concerto “Crossroad” con omaggi a Tom Waits, Joni Mitchell, Bob Dylan e Neil Young. Inoltre, Rose offrirà una dedica speciale a Ivan Graziani, interpretando il suo sequel in inglese di “Signora Bionda dei Ciliegi” dal punto di vista della donna protagonista della canzone. Rose sarà accompagnata dal chitarrista e steel player Rich Gilbert.
Martedì 30 luglio, la musica si sposterà a San Pio con un laboratorio musicale di guida all’ascolto che si terrà nella Parrocchia della Natività di Nostro Signore. Curato dalla Consociazione Fratres Enziteto, il laboratorio intitolato “La tradizione delle street band e del Dixieland” sarà seguito dalla replica del concerto “Oltremare Dixie” della street band The Biss Band. Composta da dieci elementi, la Biss Band offrirà uno show itinerante che celebra la pace e il rispetto tra diverse culture musicali, spaziando dal dixieland alla musica dei Balcani. Con la direzione artistica di Vito Vittorio De Santis, il progetto musicale mira a portare nelle strade della città un repertorio giovanile e contemporaneo, con radici nella world music arricchite da influssi jazz e blues.