Una nuova opera d’arte è apparsa intorno all’ultima attrazione di Taipei, il Taipei Dome: un’enorme pavimentazione artistica che, da lontano, ricorda un dipinto classico europeo, ma che, da vicino, rivela una serie di elementi umoristici e simbolici che suscitano il sorriso. Questo è l’ultimo capolavoro dell’artista Tomoko Nagao, preparato per la sua prima mostra a Taiwan, intitolata “The Allegory of Taipei Dome“.
I dipinti sono pieni di metafore mitologiche intrecciate con simboli contemporanei come il baseball, lo shopping e l’intrattenimento. Questo lavoro rappresenta un’importante tappa nella carriera artistica di Tomoko Nagao e segna la sua prima installazione pubblica permanente in collaborazione con FunDesign. Tomoko Nagao, reinterpreta i capolavori classici della storia dell’arte occidentale per andare oltre alla percezione tradizionale dell’arte.
Tomoko Nagao è un’artista contemporanea caratterizzata dallo stile “Kawaii” unico giapponese che fonde l’estetica giapponese con elementi di arte occidentale, riprende famosissime opere di artisti e le modella e trasforma usando il proprio linguaggio artistico: ricordiamo La nascita di Venere di Sandro Botticelli, Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo. La sua mostra sarà visibile fino al 1 settembre.