Il Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO) presenta una serie di esposizioni e mostre che celebrano la storia dell’automobilismo e le sue figure più iconiche. Tra queste iniziative spicca l’esposizione della Ducati Monster Senna, che è iniziata il 31 luglio e andrà avanti fino 3 novembre. Questa speciale versione tributo della naked Ducati, tinta dei colori del Brasile, rende omaggio ad Ayrton Senna, il pilota di Formula 1 che fu tra i primi a possedere un Monster. Questa serie limitata a 341 esemplari rappresenta un omaggio ai successi di Senna: 3 come i suoi titoli mondiali e 41 come le vittorie in Formula 1.
Questa esposizione, che commemora i trent’anni dalla scomparsa del pilota ne ricostruisce la vita con un percorso che include auto che ha guidato negli anni, dalla Formula Ford alla Williams, e una collezione di documenti, pubblicazioni e ricordi.
Parallelamente, MAUTO ospita la mostra “Un Viaggio Lungo Mille Miglia” in occasione della 42esima edizione della celebre corsa automobilistica Mille Miglia, il cui primo traguardo di tappa è a Torino. In collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia, l’esposizione, aperta fino al 29 settembre, racconta la storia della corsa attraverso tre decenni, dal 1927 al 1957. Il percorso espositivo evidenzia gli anni più significativi della Mille Miglia: la prima edizione del 1927, il rilancio post-bellico del 1947 e il tragico epilogo del 1957, anno del trionfo di Taruffi. Le tappe fondamentali di Brescia, Torino e Roma sono raccontate grazie ad una narrazione che unisce l’Italia da nord a sud.
Infine, fino al 29 settembre 2024, lo spazio antistante la Project Room ospita la mostra fotografica “1000 Miglia by Mailander“. Questa selezione di ritratti fotografici realizzati da Rodolfo Mailander, fotoreporter e responsabile delle relazioni internazionali per FIAT, cattura i momenti salienti della Mille Miglia e i suoi protagonisti. I volti di piloti, team manager, ingegneri e giornalisti, tra cui Enzo Ferrari, Juan Manuel Fangio, Stirling Moss e Gilberte Thirion, vengono ripresi sia durante la competizione che dietro le quinte. Questo progetto, realizzato in collaborazione con i principali poli museali dell’auto in Italia e la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, offre una prospettiva storica e culturale sulla Mille Miglia. Le immagini, concesse eccezionalmente dal Revs Institute in Florida, forniscono uno spaccato della “corsa più bella del mondo”.