Estate italiana: ecco la nostra selezione di festival e mete da raggiungere per incontrare l’arte contemporanea anche durante queste vacanze.
Se tutti gli eventi che aspettavate da tempo sono stati annullati e se vi chiedete come potrete, anche in questa estate post pandemia, coltivare la vostra passione per l’arte, e riuscire ad immergervi nei luoghi della cultura: non disperate! Ecco delle idee per passare esperienze uniche all’aperto, in compagnia e, soprattutto, in sicurezza!
TRIENNALE ESTATE. UN GIARDINO DI VOCI E COLORI, TRIENNALE MILANO
15 GIUGNO – 30 SETTEMBRE 2020
Dopo la riapertura al pubblico del 4 giugno, dal 15 giugno Triennale Milano presenta Triennale Estate, una nuova manifestazione che si svolgerà nel giardino dell’istituzione. Un progetto rivolto a tutta la città, per tornare a vivere la cultura insieme. Estate è un progetto rivolto a tutta la città con 4 mesi di programmazione, un ricco calendario di incontri, proiezioni, lecture, cabaret, eventi live, festival e laboratori per bambini. chiedere un sostegno adeguato per il periodo di crisi e ripresa del settore. Nel Bosco, dove si trova l’installazione di Italo Rota, verranno presentati i talk sulle trasformazioni urbane, l’arte contemporanea e i new media. Il ciclo di incontri curato dagli Amici della Triennale e i talk di letteratura si svolgeranno nel Teatrino di Alessandro e Francesco Mendini, mentre nella Rotonda, dove si trova l’opera di Ettore Sottsass Sassi nel parco, si terranno gli appuntamenti di filosofia. Nello Spazio Radura si trova invece il Caffè in Giardino.
ARENA MILANO EST, TEATRO MARTINITT
2 LUGLIO – 30 AGOSTO 2020
Dopo la lunga chiusura dei mesi scorsi, il Teatro Mrtinitt inaugura un’arena estiva da 800 posti (400 con le norme anti-Covid), diventando il nuovo riferimento in città per la cultura open air e soprattutto confermandosi un vero e proprio “cantiere delle arti”, con iniziative a tutto tondo. Quello che prima era un parcheggio ora si è trasformato in un presidio socio- culturale. Cinema sotto le stelle nello scenario suburbano in cui si inserisce l’Arena di via Pitteri, recentemente fregiata dai murales di Orticanoodles. In locandina, a partire dal 2 luglio, proiezioni, incontri con l’autore, concerti, spettacoli teatrali, cabaret, eventi di richiamo, rassegne e tutto quello che fa stare insieme dopo tanto isolamento.
FESTIVAL DELLA BELLEZZA, TEATRO ROMANO DI VERONA
DATE DA DEFINIRSI TRA AGOSTO E SETTEMBRE
Il calendario ufficiale arriverà tra un paio di settimane, ma intanto c’è una prima, fondamentale buona notizia: il Festival della bellezza si farà anche quest’anno. Un intenso lavoro, dato che la stagione 2020 aveva già un suo programma, ha portato gli organizzatori a riadattare il festival alle esigenze attuali: ci saranno eventi unici, prime nazionali ed è prevista anche una web tv con dirette streaming degli spettacoli. Quest’anno il tema della bellezza si unirà a quello dell’eros, inteso come forma di conoscenza, come forza vitale. I nomi sono ancora top secret ma ricordiamo i protagonisti delle edizioni passate: tra i più affezionati al Festival troviamo Vittorio Sgarbi, Alessandro Baricco, Umberto Galimberti, Massimo Cacciari e Philippe Daverio. Insomma, niente male!
LA POSTER ART del CHEAP FESTIVAL DI BOLOGNA
Passeggiando per la città di Bologna potreste imbattervi nei poster realizzati da street artist di tutta Italia per il Cheap Festival.
“Rappresentare il femminismo intersezionale, antirazzista, body e sex positive: è questo il core di ‘La lotta è FICA‘”, spiega il collettivo su Instagram. La call di quest’anno si è chiusa a maggio e siamo pronti per vedere quali saranno gli esiti del ritrovato contatto con la città dopo mesi di quarantena e distanziamento sociale.
I MURALES DI ORGOSOLO (NU)
Se quest’estate vi trovate in Sardegna, fate una visita a Orgosolo, piccolo centro in provincia di Nuoro, famoso in tutto il mondo per i dipinti che adornano ogni suo scorcio: ogni casa, muro e piazza. I Murales di Orgosolo narrano di storia, di politica, di vita quotidiana, ma soprattutto di tradizione e di Sardegna. Pastori che portano il gregge al pascolo, donne intente a lavare i panni, sono solo alcune delle immagini che raccontano la storia centenaria di Orgosolo.
ARTE SELLA, VAL DI SELLA BORGO VALSUGANA (TN)
Se questa estate preferite rifugiarvi al fresco delle alture boschive del Trentino – Alto Adige, dovete assolutamente passare una giornata ad Arte Sella. Arte Sella è una manifestazione di arte contemporanea che si tiene nella Val di Sella, in Trentino. Con una collezione di opere di artisti provenienti da tutto il mondo, ogni anno lo spazio offre ai visitatori una rassegna di lavori di Land Art in uno sfondo suggestivo e naturale. La collezione, concepita come un organismo in continua evoluzione, accoglie opere di Nils-Udo, Arne Quinze, John Grade, Michelangelo Pistoletto, Henrique Oliveira ed Edoardo Tresoldi.