Il mondo dell’arte dice addio al collezionista Eli Broad

<a href=httpswwwinstagramcompCOUQz2tjB94 target= blank rel=noreferrer noopener>Eli Broad via The Broad Museum<a>

Il mondo dell’arte dice addio al collezionista Eli Broad

Il collezionista d’arte, filantropo e imprenditore miliardario Eli Broad, una figura di spicco nella scena culturale degli Stati Uniti e, soprattutto, nella sua città natale di adozione, Los Angeles, è morto a 87 anni. 

Il suo ruolo di spicco e punto di riferimento per artisti e professionisti del settore è stato conquistato nel tempo, fino alla fondazione del suo museo, The Broad, un museo di arte contemporanea  inaugurato nel 2015 che espone la collezione che lui e sua moglie, Edythe Broad, hanno costruito insieme. Prima di aprire il loro museo, Eli Broad e sua moglie sono stati fondamentali nella fondazione del MoCA – Museum of Contemporary Art nel 1979, donando 1 milione di dollari alla campagna di raccolta fondi iniziale di 13 milioni di dollari.

Il collezionista è stato il presidente fondatore e ha contribuito a garantire l’acquisto di 80 opere dalla collezione di Giuseppe Panza di Biumo.

L’acquisizione ha trasformato istantaneamente l’istituzione in una destinazione di livello mondiale per l’arte del XX secolo.

Cover Photo Credits: Eli Broad via ArtReview

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno