Perché visitare la Collection Pinault alla Bourse de Commerce è d’obbligo

Collection Pinault alla Bourse de Commerce di Parigi Photo Credits Palazzo Grassi

Il 22 maggio è stato inaugurato a Parigi un nuovo museo di arte contemporanea, è la nuova sede permanente della Collection Pinault realizzata nella settecentesca Bourse de Commerce.

Finalmente è arrivato il giorno della tanto attesa e più volte rinviata inaugurazione del nuovo museo della Pinault Collection alla Bourse de Commerce a Parigi.
 
Il nuovo museo avrebbe dovuto aprire a giugno 2020 e poi a gennaio 2021, ma la sua apertura è stata posticipata a causa della pandemia Covid-19.

Così sabato 22 Maggio è stato inaugurato uno dei luoghi più strepitosi e interessanti della capitale francese.

Si tratta del Museo di arte contemporanea, sede permanente della Collezione Pinault, realizzato nella settecentesca Bourse de Commerce.

Il Museo è stato progettato dall’archistar Tadao Ando che ha completamente ristrutturato la Bourse de Commerce, ispirandosi al Pantheon di Roma.

Questo è il quarto progetto di Tadao Ando per Pinault dopo Punta della DoganaPalazzo Grassi e il Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia.
 
Dopo tre anni di lavori costati oltre 195 milioni di dollari, oggi il monumento assume una veste totalmente nuova e contemporanea grazie all’intervento dell’architetto giapponese “che crea le condizioni per un dialogo tra l’architettura e il suo contesto, tra il patrimonio e la creazione contemporanea, tra il passato e il presente”.

Il Museo ospiterà parte di una delle collezioni di arte contemporanea più importanti al mondo, raccolta da François Pinault, collezionista multimilionario e fondatore del gruppo Kering (Gucci e Saint Laurent sono due dei marchi che ne fanno parte), in più di cinquant’anni.
 
La Bourse de Commerce presenta 10 gallerie espositive dedicate alla programmazione artistica contemporanea oltre che un auditorium da 284 posti che accoglierà conferenze, incontri, proiezioni, concerti.

Il cosiddetto ‘Studio’, nel sottosuolo del museo, verrà invece utilizzato per la presentazione di opere video e sonore.

Al terzo piano si potrà fare una pausa al ristorante esclusivo “La Halle aux Grains”, della celebre coppia di chef francesi Michel e Sébastien Bras che propone una cucina ispirata alla storia dell’edificio.

La mostra inaugurale si intitola “Ouverture” e presenta, oltre alla collezione d’arte di Pinault, anche le opere di artisti internazionali quali Kerry James Marshall, Marlene Dumas, Luc Tuymans and Cindy Sherman.

“Non solo il museo si aggiungerà al panorama europeo delle istituzioni dedicate alla presentazione dell’arte contemporanea, ma dopo il difficile anno vissuto dalla Francia e dal mondo nel 2020, la Bourse de Commerce contribuirà alla rinascita della sfera culturale parigina”.Parola del fondatore François Pinault.

Patrick Tourneboeuf, courtesy Bourse de Commerce – Pinault Collection.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno