Laurence des Cars sarà la prima donna a dirigere il Museo del Louvre

Laurence des Cars via Exibart

Dopo oltre 228 anni, Laurence des Cars sarà la prima donna e nuova direttrice del Museo del Louvre. Assumerà il suo incarico a partire dal 1° settembre. 

Per la prima volta dalla sua apertura, il Museo del Louvre sarà guidato da una donna! 

Laurence des Cars, 54 anni, attuale presidente del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie , è stata nominata mercoledì nuova presidente-direttrice del Louvre dal Presidente francese Emmanuel Macron.

La presidente de Cars, specializzata nella pittura del XIX secolo, sostituisce l’attuale direttore Jean-Luc Martinez, alla guida della grande Istituzione francese da 8 anni, a partire dal prossimo 1° settembre. Martinez, dal canto suo, è stato nominato Ambasciatore speciale per la Cooperazione Internazionale sul Patrimonio Culturale.

Laurence Des Cars ha iniziato la sua carriera come curatrice al Musée d’Orsay nel 1994, prima di iniziare a dirigere nel 2007 l’Agence France-Muséums, l’ente governativo francese responsabile della creazione del Louvre di Abu Dhabi. Nel 2014 è poi diventata direttrice del Musée de l’Orangerie e tre anni dopo, nel 2017, del Musée d’Orsay, dove ha voluto dare risalto al ruolo sociale del museo.

Secondo un comunicato del Ministero della Cultura Francese, le priorità della nuova direttrice includono la promozione di un “dialogo tra l’arte antica e il mondo contemporaneo” e l’ampliamento del pubblico del museo con particolare attenzione ai giovani. Per questo motivo, quindi, l’orario di apertura del Museo verrà prolungato oltre le 17.30, portando così avanti un’intenzione già espressa dall’attuale direttore Martinez. 

“Martinez ha certamente un buon curriculum, ma il Presidente ha voluto lasciare la sua impronta personale riguardo la nomina più importante nel settore culturale”, ha dichiarato un consigliere di Macron, strettamente coinvolto nel processo di selezione della nuova figura dirigenziale. 

Un grandissimo cambiamento per il Museo del Louvre, tra i più importanti e visitati nel mondo.

Cover Photo Credits: Museo del Louvre, credits L’Orafo Italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno