La mostra “diffusa” Incanto vedrà l’apparizione di animali colorati e creature sorprendenti nella città di Trieste.
Cracking Art, con il comune di Trieste e l’Assessorato alla Cultura Gruppo Arthemisia, presentano dal 3 luglio fino al 17 ottobre 2021 Incanto, una mostra “diffusa” che vedrà l’apparizione in architetture storiche della città di animali colorati e creature sorprendenti.
La mostra, curata dal collettivo Cracking Art che da sempre opera con l’obiettivo di portare un cambiamento nel mondo dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale, si svolgerà in spazi non solo all’aperto ma anche in luoghi chiusi che hanno già ospitato in passato molteplici artisti illustri ed eventi istituzionali.
Partendo dal Salone degli Incanti, luogo che da nome alla mostra, e uscendo dallo spazio di Riva Nazario Sauro, i visitatori saranno invitati ad esplorare un cammino che coinvolge da piazza Hortis a piazza Cavana, piazza Verdi, piazza della Borsa, dal Palazzo della Cassa di Risparmio di Trieste – ora sede della Fondazione CRTrieste – a piazza Ponterosso a via delle Torri, fino a raggiungere l’Hotel Hilton in piazza della Repubblica. Un percorso in cui le opere si riappropriano dello spazio urbano in un clima magico e rinnovato.
Tutte le domeniche, inoltre, alle ore 11.00, ci saranno delle visite guidate gratuite per gruppi alla mostra alla scoperta delle varie installazioni in giro per la città, con prenotazione obbligatoria.
Trieste si trasforma in un museo a cielo aperto, senza barriere, con una mostra gratuita e accessibile a tutti, che stimola una reazione d’attenzione al singolo e alla collettività verso importanti tematiche sociali; infatti la plastica si trasforma in mezzo di comunicazione, da materiale di uso comune e di grande pericolo per l’ambiente, a scultura decorativa e di forte ispirazione.
Riciclare la plastica significa sottrarla a danni tossici e devastanti per l’ambiente, dargli una nuova vita e trasformarla in opere d’arte significa comunicare, attraverso l’estetica, una particolare sensibilità nei confronti della natura.
Le installazioni che realizza Cracking Art nascono per inserirsi e confondersi con l’ambiente e l’architettura dei luoghi che le ospitano, creando un legame empatico anche con gli spettatori.
Ogni soggetto rappresentato, chiocciole, rondini, conigli, coccodrilli, elefanti, è un portatore di messaggio che il pubblico è chiamato ad interpretare e diffondere.
Cover Photo Credits: Nashville