A Madrid la grande retrospettiva per l’artista Georgia O’Keeffe

La mostra temporanea è in corso dal 20 luglio all’8 agosto 2021 al Museo Nacional Thyssen-Bornemisza.

Georgia OKeeffe From the lake No 1 1924 Des Moines Art Center Des Moines

Il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza di Madrid propone una selezione di 90 opere per la prima retrospettiva in Spagna di Georgia O’Keeffe, artista statunitense, considerata tra i più importanti esponenti dell’arte, ma soprattutto, della pittura americana del XX secolo.

L’intera esposizione si compone di sezioni, Early work, Abstractions, New York / Lake George, Flowers and natural world, First trips to New Mexico, Exploring New Mexico, Travels around the world e The studio, come se fossero capitoli della vita dell’artista e che rappresentano una panoramica completa della carriera di O’Keeffe.

La mostra si muove tra opere realizzate tra il 1910 e il 1920 in pieno periodo dell’astrazione, tra magnifici dipinti floreali e paesaggi Newyorkesi, che l’hanno resa una delle figure più importanti del panorama dell’arte moderna americana, e termina con i suoi dipinti del New Mexico, stato in cui si trasferirà definitivamente nel 1940 e da cui sarà affascinata dal paesaggio e il mix culturale caratteristico di quella regione.

Georgia O’Keeffe, nata nel 1887 a Sun Prairie, decide sin da piccola di voler diventare un’artista e grande importanza hanno avuto i suoi viaggi in tutto il mondo, le occasioni di confronto con altri popoli e scoperta, da cui trae ispirazione per le sue opere e per tutta la sua produzione artistica.

Infatti, in mostra, non mancano le sue rappresentazioni più iconiche e floreali, che racchiudono, con tonalità fluttuanti, sensualità e astrazione.  La mostra, in collaborazione con il Georgia O’Keeffe Museum, Santa Fe, New Mexico, dopo Madrid si sposterà al Centre Pompidou di Parigi e alla Fondation Beyeler di Basilea.

Georgia OKeeffe White Iris No 7 1957 Museo Nacional Thyssen Bornemisza Madrid

Cover photo credits: Georgia O’Keeffe, Evening Star No. VI, 1917 Georgia O’Keeffe Museum

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno