Una grotta con 300 dipinti indigeni è stata venduta all’asta

I dipinti policromi di Picture Cave Courtesy Selkirk Auctioneers Appraisers

Si tratta di “Picture Cave” nel Missouri ed è stata venduta a un acquirente segreto per una cifra di $2,2 milioni.

Una notizia davvero singolare quella della recente vendita all’asta per ben 2 milioni di dollari di una grotta sacra del Missouri, interamente decorata da antichi dipinti indigeni.

Picture Cave contiene 300 opere policrome realizzate circa 1000 anni fa dagli Osage, popolazione di nativi americani.

Per diversi mesi, la Osage Nation in collaborazione con il Conservation Fund e il Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti, ha cercato un accordo per rivendicare un pezzo della propria storia con la famiglia che dal 1953 possedeva il terreno sul quale sorge la grotta, senza ottenere però alcun risultato.

Dopo alcune trattative fallimentari, i proprietari di Picture Cave hanno deciso di affidarsi alla casa d’aste Selkirk Auctioneers & Appraisers per vendere il terreno a una cifra compresa tra $1 e $ 3 milioni, decisione che ha rafforzato i malumori tra i discendenti dell’antica tribù nativa: 

«Ci sono i nostri antenati sepolti in quella grotta», ha dichiarato Andrea Hunter, responsabile della conservazione storica della Nazione Osage. «Sono i nostri antenati che hanno creato le immagini che sono sui muri e condotto lì i nostri i rituali. È assolutamente il luogo più sacro che abbiamo. E giustamente dovrebbe essere di nostra proprietà». Ha poi aggiunto che «abbiamo tentato di collaborare con i proprietari per molti mesi. È stato un peccato che abbiano deciso di metterlo all’asta e cercare di ottenere più soldi che potevano».

Il lotto è stato venduto il 14 settembre scorso tramite la piattaforma online della casa d’aste e l’identità dell’acquirente non è ancora stata svelata. Nonostante ciò, Selkirk Auctioneers & Appraisers ha affermato che si tratta di una figura scrupolosa e già impegnata attivamente nella salvaguardia di altri siti americani, ricordando che il sistema legislativo del Missouri punisce chiunque «distrugga o danneggi consapevolmente un luogo di sepoltura umano».

Cover Photo Credits: I dipinti policromi di Picture Cave, Courtesy Selkirk Auctioneers & Appraisers

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno