In vendita l’ultimo autoritratto di Frida Kahlo

Frida Kahlo Diego y yo Diego and I 1949 Courtesy Sothebys

Con una stima di $30 milioni il dipinto sarà protagonista della Modern Evening Sale di Sotheby’s a New York.

E’ di $30 milioni la stima del dipinto Diego y yo della celebre Frida Kahlo in vendita il prossimo novembre durante la Modern Evening Sale di New York organizzata da Sotheby’s.

Diego y yo è l’ultimo autoritratto che l’artista ha terminato prima della sua morte, avvenuta nel 1954 e ora potrebbe segnare un nuovo traguardo per la pittrice. Secondo i dati riportati da Artprice, l’ultimo record di vendita risale al 2016, anno in cui l’opera Dos desnudos en el bosque (La tierra misma) è stata aggiudicata per 8 milioni.

«Un dipinto della Kahlo di questa qualità ed eccellenza è una rarità all’asta», ha affermato Julian Dawes, Co-Head of Impressionist & Modern Art di Sotheby’s New York, «quando guardo questo quadro, mi viene subito in mente la frase “abre los ojos“, “apri gli occhi”. In senso letterale, si riferisce allo sguardo penetrante di Kahlo come protagonista del ritratto (e al doppio ritratto di Rivera), ma penso che simboleggi anche l’incredibile momento che questo dipinto sicuramente inaugurerà per Kahlo, quando il mercato aprirà i suoi occhi davanti all’artista e le assicurerà il posto a cui appartiene nelle aste».

«Il ritratto emotivamente complesso di Frida Kahlo, Diego y yo, è un’opera significativa di uno dei pochi artisti la cui influenza trascende il mondo delle belle arti fino alla cultura pop e oltre», puntualizza Brooke Lampley, Sotheby’s Chairman and Worldwide Head of Sales for Global Fine Art, «offrire questo ritratto nella nostra vendita serale, a novembre, annuncia la recente espansione della categoria moderna per includere una maggiore presenza di artisti sottorappresentati, in particolare le donne, e ripensare il modo in cui sono stati storicamente valutati all’asta».

Negli ultimi anni Frida è diventata una vera e propria icona dei nostri tempi, attirando sempre più l’attenzione del mercato dell’arte e dei professionisti. Di recente è stato pubblicato da Mondadori Electa il libro Frida Kahlo. 100 domande. 150 risposte di Andrea Concas, volume innovativo e completo che, grazie al supporto del primo chatbot del mondo dell’arte, è in grado di interagire in tempo reale con il lettore tramite messaggi, video, foto e contenuti esclusivi.

Chi si aggiudicherà l’opera di Frida? Non ci resta che rimanere sintonizzati! 

Cover Photo Credits: Frida Kahlo, Diego y yo (Diego and I), 1949. Courtesy Sotheby’s

SCOPRI TUTTO SU FRIDA KAHLO NEL LIBRO CHATBOT “FRIDA 100 DOMANDE 150 RISPOSTE” DI ANDREA CONCAS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno