Al Van Gogh Museum una mostra dedicata all’opera I mangiatori di patate

Il museo dedicato all’artista propone una mostra-dossier su uno dei capolavori più noti di Vincent van Gogh.

La mostra The Potato Eaters: Mistake or Masterpiece? (I mangiatori di patate: errore o capolavoro?), visitabile dall’8 ottobre 2021 al 13 febbraio 2022, è stata costruita attorno alle riflessioni sulle circostanze in cui è stata creata l’opera, sul suo significato e su come Van Gogh l’ha realizzata e completata nel 1885 mentre viveva nel Brabante.

Il percorso espositivo presenta inoltre dipinti preparatori, bozzetti, lettere, che accompagnano il visitatore lungo il percorso e lo portano a riflettere sull’opera stessa, che Vincent considerava “la cosa migliore mai fatta”.

Per realizzare l’opera, l’artista ha trascorso lunghi mesi a osservare i mangiatori di patate, figure simbolo di una vita rurale dura e onesta che i pittori tendevano a romanzare. Van Gogh sperava che il dipinto sarebbe stato utile per poter spopolare nel mercato dell’arte di Parigi, ma i suoi intenti fallirono a causa delle numerose critiche ricevute da parte di commercianti, artisti e anche dall’amato fratello Theo.

Ciò nonostante, il noto artista non abbandona la sua carriera e continua a dipingere, arrivando a creare alcune delle più famose opere al mondo.

L’esperienza della mostra è arricchita dal Potato Eaters Studio, un modello a grandezza naturale del cottage della famiglia De Groot-van Rooij – protagonisti del dipinto di Van Gogh – con una ricostruzione dell’ambiente dipinto dal pittore olandese.

All’interno verranno organizzati laboratori rivolto soprattutto alle famiglie con bambini dai quattro ai diciassette anni, e altre attività come workshop in cui il visitatore potrà conoscere meglio i mangiatori di patate e creare la propria versione dell’opera.

La mostra è supportata dai principali partner del Van Gogh Museum, ovvero ASML, Van Lanschot, Hyundai e The Sunflower Collective e il Potato Eaters Studio sarà interamente finanziato da ASML.

Cover Photo Credits: Vincent van Gogh, I mangiatori di patate, 1885 – Courtesy Van Gogh Museum

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno