La famosa opera “Girl with Baloon” dello street artist Banksy, distrutta durante l’asta di Sotheby’s nel 2018 e poi ribattezzata dall’artista “Love is in the Bin”, fa di nuovo notizia e registra il record di vendita da Sotheby’s, Londra.
Dopo appena 10 minuti di rilanci, si sarebbe aggiudicato l’opera un ignoto collezionista asiatico tramite un intermediario, il direttore delle vendite private di Hong Kong, Nick Buckley Wood.
Girl with Balloon, realizzata da Banksy nel 2002, era stata venduta la prima volta nel 2018 per 1.4 milioni di sterline e poi distrutta nel momento esatto in cui il banditore la aggiudicava. Nella cornice, l’artista aveva inserito un tritacarne che si è azionato e ha sminuzzato in diretta l’opera, dando vita però ad un’altra: Love is in the Bin.
Questa nuova versione, nonostante la distruzione, era stata tenuta dalla collezionista – ancora oggi resta un mistero su chi sia – decidendo però di rimetterla in vendita solo 3 anni dopo.
L’aggiudicazione di ieri sera ha sancito un aumento del valore di oltre 15 milioni
La stessa Sotheby’s ha volutamente pubblicizzato l’episodio esponendo persino la propria bandiera sminuzzata fuori dalla sede di Londra.
Al termine della vendita, che ha raggiunto i 16 milioni di sterline – 18,5 milioni incluse le tasse – il banditore Oliver Barker ha ironizzato sul fatto che l’opera d’arte fosse “ancora lì”.
Cover Photo Credits: L’opera distrutta di Banksy, “Girl with Balloon”, ora chiamata “Love is in the Bin”, venduta da Sotheby’s per £18.6 milioni – Courtesy of Sotheby’s