Un incontro per comprendere il mito del misterioso artista di strada Banksy, tra dinamiche di mercato e curiosità.
Il 13 novembre alle ore 18:00 presso Artrust, si terrà un talk senza filtri per capire il mito di Banksy e il suo mercato, con Andrea Concas e Andrea Ravo Mattoni e con la moderazione di Patrizia Cattaneo Moresi, direttrice di Artrust.
Nel corso del talk, insieme ad Andrea Concas – autore del volume “Banksy. 100 domande 150 risposte” – e allo street artist Andrea Ravo Mattoni, si cercherà di capire non solo il mito di Banksy ma anche i meccanismi che regolano il suo mercato, sia quello ufficiale, sia quello parallelo fatto di copie, memorabilia e riproduzioni.
Al termine dell’evento Andrea Concas e Andrea Ravo Mattoni saranno a disposizione per autografare le copie del volume “Banksy. 100 domande 150 risposte” edito da Mondadori e del catalogo della mostra “All you need is Banksy” e della Triennale di Maroggia 2021, in vendita presso il bookshop Artrust.
Tutti cercano Banksy. E non parliamo delle forze dell’ordine che inseguono un writer che fa graffiti illegali. E nemmeno dei media e dei curiosi ossessionati dalla ricerca della sua identità. Si parla, anche e soprattutto, dei collezionisti che oggi cercano le sue opere, le acquistano all’asta a prezzi sempre crescenti, alimentando un mercato sfuggito al controllo dello stesso artista.
Andrea Concas
Appassionato, innovatore, curioso, talvolta visionario, ogni giorno Andrea Concas parla di arte e innovazione come Art Entrepreneur, divulgatore, autore docente e key note speaker in tutto il mondo. È fondatore e CEO della startup dell’arte Art Backers, di Art Rights piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte, e di ArtBackers.Agency agenzia di Marketing Culturale e Comunicazione dedicata al mondo dell’Arte 3.0.
Andrea Ravo Mattoni
Street artist italo-svizzero, nasce a Varese in una famiglia di artisti. Nel 2016 avvia il progetto di “recupero del classicismo nel contemporaneo” con la riproduzione a spray su grandi muri dei dipinti dell’arte classica, un percorso che lo ha reso celebre in tutta Europa. Il suo intento è quello di creare una immensa pinacoteca a cielo aperto accessibile a tutti.
Patrizia Cattaneo Moresi
Laureata in Storia, critica e conservazione dell’Arte, nel 2007 fonda Artrust, di cui è attualmente Direttrice, avviando l’attività espositiva a partire dal 2013. Ha curato la mostra “All you need is Banksy”, attualmente allestita presso gli spazi della galleria, ed è curatrice della Triennale di Maroggia 2021 “Tra Strada e Street Art”.
Cover Photo Credits: Courtesy Artrust