L’artista giapponese celebra la sua terra natale con un’installazione esposta nella più grande serra vittoriana.
In occasione del Japan Festival di Londra, l’artista Chiharu Shiota celebra la sua terra con la suggestiva installazione One Thousand Springs, esposta alla Temperate House dei Kew Gardens di Richmond e visitabile fino al 31 ottobre.
Una cascata di fili rossi da cui pendono a diverse altezze 5000 haiku – suggestivo componimento poetico giapponese – scritti dagli stessi visitatori, accoglie il pubblico negli spazi della più grande serra vittoriana ad oggi sopravvissuta.
“La lingua giapponese prende forma da una cultura che ama il mondo naturale. Molte pratiche culturali come l’ikebana, il bonsai e l’hanami si basano sulla contemplazione e sul godimento della natura. Per One Thousand Springs ho scelto di concentrarmi sull’haiku.” ha spiegato la stessa artista.
Visualizza questo post su Instagram
L’idea alla base dell’opera non è solo quella di ricreare le atmosfere orientali, ma anche di creare un momento di condivisione e di dialogo tra gli esseri umani e la natura, proprio come avviene durante la stesura degli Haiku. Inoltre, One Thousand Springs mette in luce l’importanza che la natura riveste nella cultura nipponica, attraverso un’esperienza immersiva che qui avviene tra le tante varietà di fiori e piante giapponesi presenti nella Temperate House.
Cover Photo Credits: © Chiharu Shiota, I hope… (2021) DACS, London, and the artist