La mostra temporanea è in corso dal 20 luglio all’8 agosto 2021 al Museo Nacional Thyssen-Bornemisza.
Il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza di Madrid propone una selezione di 90 opere per la prima retrospettiva in Spagna di Georgia O’Keeffe, artista statunitense, considerata tra i più importanti esponenti dell’arte, ma soprattutto, della pittura americana del XX secolo.
L’intera esposizione si compone di sezioni, Early work, Abstractions, New York / Lake George, Flowers and natural world, First trips to New Mexico, Exploring New Mexico, Travels around the world e The studio, come se fossero capitoli della vita dell’artista e che rappresentano una panoramica completa della carriera di O’Keeffe.
La mostra si muove tra opere realizzate tra il 1910 e il 1920 in pieno periodo dell’astrazione, tra magnifici dipinti floreali e paesaggi Newyorkesi, che l’hanno resa una delle figure più importanti del panorama dell’arte moderna americana, e termina con i suoi dipinti del New Mexico, stato in cui si trasferirà definitivamente nel 1940 e da cui sarà affascinata dal paesaggio e il mix culturale caratteristico di quella regione.
Georgia O’Keeffe, nata nel 1887 a Sun Prairie, decide sin da piccola di voler diventare un’artista e grande importanza hanno avuto i suoi viaggi in tutto il mondo, le occasioni di confronto con altri popoli e scoperta, da cui trae ispirazione per le sue opere e per tutta la sua produzione artistica.
Infatti, in mostra, non mancano le sue rappresentazioni più iconiche e floreali, che racchiudono, con tonalità fluttuanti, sensualità e astrazione. La mostra, in collaborazione con il Georgia O’Keeffe Museum, Santa Fe, New Mexico, dopo Madrid si sposterà al Centre Pompidou di Parigi e alla Fondation Beyeler di Basilea.
Cover photo credits: Georgia O’Keeffe, Evening Star No. VI, 1917 Georgia O’Keeffe Museum