Verrà inaugurato ad aprile e ha l’obiettivo di educare il pubblico al rispetto dell’ambiente
Vicino a Parigi, più precisamente nella zona di Boulogne-Billancourt, verrà inaugurato ad aprile il nuovo Musée Départmental Albert-Kahn dedicato alla natura.
L’istituzione ha l’obiettivo di educare al rispetto dell’ambiente, con un focus particolare sui temi sociali, tramite immagini ed esperienze indimenticabili. “Un nuovo riferimento museale e un passo fondamentale per coloro che sono in cerca di conoscenza e significato, emozioni ed esperienze sensibili” afferma il museo.
Particolare attenzione è rivolta alle piante e agli esseri viventi, alla loro conoscenza e conservazione secondo il progetto del parco di quattro ettari che accoglie la struttura progettata dall’archistar Kengo Kuma.
Ideato da Albert Kahn alla fine dell’800, il giardino è considerato dallo Stato francese come Monumento Storico e caratterizzato da una struttura che segue il concetto giapponese dell’engawa, ovvero in dialogo tra interno ed esterno.
All’inaugurazione del museo sarà presentato un percorso permanente e immersivo tra raccolte fotografiche, cinematografiche e vegetali e la mostra temporanea Intorno al mondo. L’incrocio delle immagini, da Albert Kahn a Curiosity, dedicata agli archivi fotografici.
Cover Photo Credits: Courtesy: Musée Départmental Albert-Kahn, bâtiment conçu par l’architecte japonais Kengo Kuma, Courtesy CD92/Oliver Ravoire