A Rotterdam apre la gigantesca struttura Depot Boijmans Van Beuningen

<em>Cover Photo Credits<em> <em>Depot Boijmans Van Beuningen Courtesy Depot Boijmans Van Beuningen<em>

Si tratta di un deposito museale innovativo progettato secondo attente regole e sensibilità dell’architettura ecologica. 

Dopo appena quattro anni dall’inizio dei lavori, il 6 novembre è stata inaugurata ufficialmente la gigantesca struttura progettata dallo studio MVRDV, con la collaborazione del Consiglio comunale di Rotterdam, del Museo Boijmans Van Beuningen e dello Stichting De Verre Bergen, un’organizzazione che dal 2011 sostiene progetti che migliorano la qualità della vita in città. 

Depot Boijmans Van Beuningen nasce con l’obiettivo di rendere completamente accessibile ai visitatori 151.000 opere d’arte, infatti il deposito del museo resterà esposto in modo permanente nell’edificio alto 11 piani.

Le opere e gli oggetti presenti seguono un nuovo modello di organizzazione, che si discosta dal classico ordine per artista o per epoca storica, per prediligere le esigenze di esposizione climatica, secondo la giusta luce e temperatura.

Una delle fondamentali caratteristiche dell’edificio è il fatto che sia stato progettato seguendo le regole e la sensibilità dell’architettura ecologica. Inoltre, la struttura sfrutta l’energia della natura per produrre bassi consumi grazie a un impianto geotermico, pannelli fotovoltaici e un’oasi verde sul tetto, che incrementa la qualità dell’aria della città. 

Cover Photo Credits: Depot Boijmans Van Beuningen, Courtesy Depot Boijmans Van Beuningen

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Tra Mare e Cielo, l’installazione travolgente di Adrian Paci al Mudec

Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo” è l’installazione site-specific di Adrian  Paci che da novembre 2024 al Mudec di Milano costituisce l’anticipazione della mostra  “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”, in programma per marzo 2025.

Seguici su Instagram ogni giorno