A Tokyo il collettivo teamLab ha creato un’installazione immersiva fatta di luci e colori che permette di compiere un antico rituale tra meditazione, bagni di vapore e docce fredde.
Il nuovo progetto di teamLab si chiama TikTok teamLab Reconnect: Art with Rinkan Sauna e ha aperto nei giorni scorsi a Roppongi, il quartiere di Tokyo dove si concentra la più grande varietà d’arte della città.
Si tratta di un’installazione immersiva che si ispira alla tradizione di Rinkan-Chanoyu del periodo giapponese Muromachi (1336 – 1573), una particolare cerimonia del tè che si svolge dopo i bagni-sauna nella foresta.
La mostra ripropone l’esperienza della sauna, unendo l’arte e i celebri bagni di vapore creando un’atmosfera davvero fuori dal comune.
Le regole per visitare la mostra sono queste: una volta indossato il costume da bagno, bisogna fare una rapida doccia calda, poi fare 5-10 minuti di sauna e due minuti di doccia fredda.
In seguito ci si immerge completamente nell’arte attraverso un “bagno” di opere digitali e sensoriali che aiutano a staccare completamente dal mondo, regalando una pausa di benessere fisico e spirituale.
La sequenza deve essere ripetuta due volte, dopo di che si fa una doccia calda, si beve molta acqua e si è pronti per rivestirsi: la visita dura circa 100 minuti.
Arte e sauna è un binomio sicuramente inusuale, ma cela un concetto scientifico specifico: la “trance da sauna”.
L’obiettivo dell’installazione di teamLab è riconnettere i visitatori con il mondo e il tempo, «riconoscendo che la mente, il corpo e l’ambiente sono l’interezza del nostro essere».
La “trance della sauna” fa sì che i sensi si indeboliscano, la mente si rilassi e la bellezza del mondo circostante appaia in tutta la sua potenza.
Ogni stanza racchiude opere diverse in modo da stimolare i visitatori a raggiungere ogni volta uno stato mentale meditativo differente.
Nella “Art Submersion Area” troviamo Levitation, un’installazione in cui una sfera blu o rosso elettrico immersa nel buio fluttua o rotola se qualcuno la colpisce.
Si continua con Proliferating Immense Life in the Rain – A Whole Year per Year, dove un’immagine sempre diversa riproduce i fiori e la natura soggetti ai mutamenti del tempo che cambia ogni volta che qualcuno interagisce con l’opera d’arte.
Oltre alla visita nella sede di Tokyo è possibile vivere un’ulteriore esperienza in realtà aumentata dal titolo Every Life Survives in Fluctuating Space grazie alla collaborazione con il social network TikTok.
Cover Photo Credits: © TikTok teamLab Reconnect