A Trondheim inaugurata una nuova galleria d’arte

Si tratta di uno spazio pensato dall’artista norvegese Kjell Erik Killi Olsen, con l’obiettivo di supportare gli artisti emergenti.

La galleria si chiama Kjøpmannsgata Ung Kunst (KUK), e si definisce anche come uno spazio espositivo per artisti emergenti. La costruzione è stata interamente finanziata dal suo fondatore nato a Trondheim, il pittore e scultore norvegese Kjell Erik Killi Olsen. 

Courtesy of KUK Trondheim

“Quando ho iniziato a fare la mia arte negli anni ’70, i bambini del posto non potevano vederla. Ma Trondheim, per quanto conservatrice, è cambiata da allora e voglio mostrare ai suoi giovani artisti che qui possono creare lavori innovativi e provocatori e farli apprezzare”, afferma l’artista.

Per la mostra inaugurale, la KUK ha richiesto a ciascuno degli artisti una quota di partecipazione, completamente separata dalle vendite effettuate, per la quale si prende una commissione del 40%. 

Courtesy of KUK Trondheim

E mentre la città di Trondheim potrebbe non sembrare il luogo più ideale per il commercio d’arte, sempre più artisti hanno stretto accordi di partecipazione con la KUK durante l’apertura, come l’artista berlinese Constantin Hartenstein che ha venduto una sua opera proprio a un collezionista della città.

Cover Photo Credits: Courtesy of KUK Trondheim

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Tra Mare e Cielo, l’installazione travolgente di Adrian Paci al Mudec

Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo” è l’installazione site-specific di Adrian  Paci che da novembre 2024 al Mudec di Milano costituisce l’anticipazione della mostra  “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”, in programma per marzo 2025.

Seguici su Instagram ogni giorno