Si tratta di uno spazio pensato dall’artista norvegese Kjell Erik Killi Olsen, con l’obiettivo di supportare gli artisti emergenti.
La galleria si chiama Kjøpmannsgata Ung Kunst (KUK), e si definisce anche come uno spazio espositivo per artisti emergenti. La costruzione è stata interamente finanziata dal suo fondatore nato a Trondheim, il pittore e scultore norvegese Kjell Erik Killi Olsen.
“Quando ho iniziato a fare la mia arte negli anni ’70, i bambini del posto non potevano vederla. Ma Trondheim, per quanto conservatrice, è cambiata da allora e voglio mostrare ai suoi giovani artisti che qui possono creare lavori innovativi e provocatori e farli apprezzare”, afferma l’artista.
Per la mostra inaugurale, la KUK ha richiesto a ciascuno degli artisti una quota di partecipazione, completamente separata dalle vendite effettuate, per la quale si prende una commissione del 40%.
E mentre la città di Trondheim potrebbe non sembrare il luogo più ideale per il commercio d’arte, sempre più artisti hanno stretto accordi di partecipazione con la KUK durante l’apertura, come l’artista berlinese Constantin Hartenstein che ha venduto una sua opera proprio a un collezionista della città.
Cover Photo Credits: Courtesy of KUK Trondheim