La notizia giunge dal presidente del Dipartimento della Cultura, e l’inaugurazione è prevista per il 2025.
Mohamed Khalifa Al Mubarak, presidente del Dipartimento della cultura e del turismo di Abu Dhabi, ha annunciato che entro il 2025 è prevista l’inaugurazione di due nuovi poli museali.
Si tratta del proseguimento del piano dell’emirato di arricchire le proprie infrastrutture con notevoli investimenti nel settore culturale, già resa nota con la progettazione del Guggenheim e dello Zayed National Museum, ancora in fase di costruzione.
«Quello che abbiamo fatto negli ultimi 24 mesi è per molti sbalorditivo, per molti eccezionale», ha commentato Al Mubarak, che ha aggiunto: «Ad Abu Dhabi c’è stata una decisione molto chiara e consapevole di investire nella cultura, e investire nella cultura non significa solo edifici. Stiamo investendo in infrastrutture, sia soft che hard, che si tratti di istituzioni, programmi musicali o programmi scolastici».
I nuovi musei si uniranno al già completato Louvre Abu Dhabi, progettato da Jean Nouvel nell’isola di Saadiyat.
«Saremo sempre coinvolti in progetti su larga scala, ma siamo anche in grado di incentivare e sovvenzionare diversi artisti e creare opportunità per loro qui», ha continuato Al Mubarak: «Stiamo organizzando spazi per gli artisti in residenza. Siamo coinvolti a tutti i livelli: stiamo persino discutendo con gli sviluppatori di un prodotto residenziale a prezzi accessibili per aiutare questi artisti a stabilirsi ad Abu Dhabi».
Cover Photo Credits: Lo Zayed National Museum di Normal Foster a Abu Dhabi