L’11 giugno alle 19, al cinema Arlecchino di Milano verrà proiettato il docufilm “Addio a Enrico Berlinguer”, pellicola su uno dei leader più carismatici e rispettati della sinistra italiana.
L’evento sarà un vero e proprio cine-concerto, organizzato in collaborazione con l’ANPI provinciale di Milano e presieduto da Primo Minelli. Attraverso il documentario “L’addio a Enrico Berlinguer”, realizzato da Unitelefilm con la partecipazione di registi del calibro di Ettore Scola, Bernardo Bertolucci, Roberto Benigni e Carlo Lizzani, gli organizzatori offrono uno spaccato storico: i funerali di Berlinguer, uno degli avvenimenti più seguiti della storia del ‘900 italiano. La peculiarità di questo documentario sta nella fusione tra le immagini storiche, tratte in gran parte dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, e l’accompagnamento musicale enigmatico e avvolgente di Massimo Zamboni, noto per il suo impegno con i CCCP – Fedeli alla Linea. La colonna sonora non solo arricchisce la narrazione ma accentua le emozioni, raccontando con le note quello che le parole non posso spiegare, creando un’atmosfera molto intensa.
Primo Minelli introdurrà la serata dando un essenziale contributo per contestualizzare il personaggio di Berlinguer nel panorama politico e sociale attuale, evidenziando i valori di integrità, passione politica e umanità che hanno definito la sua carriera.
Questo cine-concerto rappresenta un’occasione per comprendere più profondamente il valore storico e attuale di un uomo che ha saputo essere guida e ispirazione per molte generazioni.