Al Lugano LongLake Festival: “Blues to Bop”

Il Lugano LongLake Festival, un evento estivo che si svolge dall’11 al 28 luglio in alcune delle più belle location di Lugano, continua a entusiasmare il pubblico. Tra i momenti salienti di questa settimana spiccano i concerti di Ludovico Einaudi e di Alborosie & Shengen Clan, seguiti dalla 34ª edizione di Blues to Bop, un festival che si terrà nelle piazze cittadine dal 18 al 21 luglio, offrendo concerti gratuiti con una line-up eccezionale di artisti. Inoltre, si segnalano i monologhi di Arianna Porcelli Safonov il 19 luglio e di Gabriella Greison il 21 luglio.

Lunedì 15 luglio alle ore 18:00, il Parco Ciani, in zona Punta Foce, ospiterà una serata interamente reggae, con il concerto di Lampa Sexta Feira, guidato da Dom Lampa, artista brasiliano dalle molteplici abilità. L’evento principale della serata sarà il concerto di Alborosie & Shengen Clan al Boschetto del Parco Ciani. Alborosie, nome d’arte di Alberto D’Ascola, è un pioniere del reggae italiano. La serata sarà aperta dal gruppo reggae elettronico Sun Over Waves.

Martedì 16 luglio alle ore 21:00, Ludovico Einaudi si esibirà in Piazza della Riforma. Il pianista e compositore riproporrà il suo album “In A Time Lapse” con un rinnovato organico strumentale, accompagnato da Federico Mecozzi, Redi Hasa, Rocco Nigro, Alberto Fabris, Sebastiano De Gennaro, Gianluca Mancini e Francesco Arcuri.

Il 17 luglio, presso il Parco Ciani, zona Boschetto, è prevista una serata dedicata alla Swiss Music con esibizioni dei Van Couver alle 20:30 e della Hus-Band alle 22:00. Il festival Blues to Bop, che si terrà dal 18 al 21 luglio, offrirà quattro giorni di musica e incontri culturali con gli artisti. Giovedì 18 luglio alle ore 18:00, Ginger Brew & Sisters and Brothers Gospel Choir apriranno la 34ª edizione con un concerto di musica spiritual afro-americana presso il Boschetto del Parco Ciani. Alle 21:00, presso l’Agorà del LAC, Matojeni, con la partecipazione straordinaria di Ginger Brew e del coro gospel, celebrerà la cultura dello Zimbabwe.

Il 19 luglio alle ore 20:00, Jontavious Willis si esibirà in Piazza Cioccaro e alle 20:30, la Umberto Porcaro Band suonerà in Piazza della Riforma. Alla stessa ora, in Rivetta Tell, Dan Mudd e Bearbeat offriranno uno spettacolo di blues, soul, rock e funk. Alle 21:00, presso l’Agorà del LAC, Jimetta Rose e il suo coro The Voices of Creation si esibiranno in un concerto della rassegna LAC en plein air. Sempre il 19 luglio, D.K. Harrell si esibirà in Piazza Cioccaro alle 21:15 e in Piazza della Riforma alle 22:15. Considerato il nuovo B.B. King, Harrell incanta con la sua musica blues tradizionale.

A Rivetta Tell, il 19 luglio alle 21:45, il Francesco Garolfi Trio si esibirà con un repertorio di matrice afroamericana. Lucy Woodward, star del jazz internazionale, si esibirà in Piazza della Riforma il 19 luglio alle 22:15 e in Piazza Cioccaro il 20 luglio alle 21:15. Alle 22:45, in Piazza Cioccaro, Lakeetra Knowles sarà accompagnata dalla Music Train Band in un concerto di soul e blues. A mezzanotte, in Piazza della Riforma, Alex Britti concluderà la serata con un concerto che ripercorre i suoi più grandi successi e i nuovi brani del futuro disco.

Sabato 20 luglio alle 20:00, la Manu Hartmann Band si esibirà in Piazza Cioccaro, seguita alle 20:30 in Piazza della Riforma da Emmanuel Pi Djob Feelin’s 9 & The Soul Sisters of Gospel. Karima & Alberto Marsico si esibiranno alle 21:00 presso l’Agorà del LAC, accompagnati dalla batteria di Luca Guarino. Questo concerto, parte della rassegna LAC en plein air, offrirà un viaggio tra gospel, soul e funk.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno