Al Lugano LongLake Festival “Lugano Buskers”

La 14ª edizione del Lugano LongLake Festival proseguirà dopo il fine settimana di Blues to Bop, puntando sull’estro e la creatività di oltre cinquanta artisti di strada partecipanti al Lugano Buskers. Questo evento, che si terrà dal 24 al 28 luglio, coinvolgerà la città in una serie di spettacoli che spaziano tra concerti, teatro, cabaret, marionette, acrobazie aeree e installazioni estemporanee, portando l’arte di strada nei luoghi più suggestivi di Lugano.

Lugano Buskers, organizzato dall’Associazione Buskers in collaborazione con la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, è cresciuto negli anni, guadagnando riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Durante questa settimana, artisti provenienti da tutto il mondo si esibiranno in dodici postazioni lungo il lungolago, trasformando le strade e le piazze in palcoscenici improvvisati.

Tra i numerosi eventi in programma, il festival vedrà la partecipazione del comico, attore e musicista italiano Cochi Ponzoni e dello psichiatra e psicanalista Vittorio Lingiardi. Cochi Ponzoni presenterà il suo libro “La versione di Cochi” il 22 luglio, mentre Lingiardi terrà una lezione-spettacolo sui sogni il 23 luglio. Inoltre, il festival ospiterà i Midi Time, un ciclo di incontri durante la pausa pranzo, con autori come Francesca Diotallevi e Pedro Lemebel.

Dal 24 al 28 luglio, il festival sarà animato dalle performance degli artisti di strada del Buskers, con spettacoli visivi e teatrali che includeranno Bal Trap by La Contrebande, Boule de neige by Théâtre de la Toupine, Grand Bal Dévergondé by L’agence Turlututu e molti altri. Per quanto riguarda la musica, l’offerta sarà molto ampia e includerà, tra i tanti, Ada Oda, Any Other, Bad Farini, Bee Bee Sea.

Inoltre, dal 22 al 26 luglio, si terrà un corso intensivo di scrittura creativa con gli scrittori e registi teatrali Patrizia Barbuiani e Markus Zohner, aperto a chiunque voglia avvicinarsi alla scrittura.

Il festival riserva ampio spazio anche alle famiglie, con il Villaggio Family presso il Palazzo dei Congressi e il Parco Ciani, dove i bambini potranno partecipare a numerose attività ludiche e creative. Tra queste, il percorso ludico culturale dei Giochi dei Nonni e la mostra “Calder. Sculpting Time” presso il MASI al LAC.

Arte Urbana Lugano (AUL) propone interventi artistici che mettono in relazione i cittadini con il contesto urbano. Fino al 28 luglio, il duo di artisti Sten Lex realizzerà un murales sul muro a pettine che separa il Lido di Lugano da Via Foce. Durante il festival, saranno organizzati vari appuntamenti di balli latino-americani, con eventi come Alma Latina.

Tra le esperienze proposte, RSI Rete Tre trasmetterà in diretta dal Chiringuito di Lugano Marittima fino al 26 luglio, mentre il Pic-Nic al Ciani by Sambì offrirà una Mystery Box Pic-Nic con prodotti locali. Lugano Scintilla, un luogo di incontro creativo, proporrà atelier creativi e eventi musicali.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno