Il Riso – Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, ha inaugurato “Tra Cielo e Terra”, una nuova installazione site-specific dell’artista Claire Fontaine. Fontaine, nota per il suo lavoro “Foreigners Everywhere” che dà il titolo alla 60a Esposizione Internazionale della Biennale di Venezia di quest’anno, porta a Palermo il suo lavoro. Stabilitasi a Palermo dal 2017, l’artista presenta questa mostra fino al 4 settembre, in occasione dei quattrocento anni dal ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia, cimentandosi in una reinterpretazione contemporanea del culto della patrona di Palermo.
Il titolo dell’opera si ispira al saggio di Sara Cabibbo, “Santa Rosalia tra terra e cielo” (Sellerio 2004), e associa il culto della vergine taumaturga con due immagini familiari: l’emoji del sole, “A Brighter Tomorrow” (2024), concepito per l’occasione, e quello del fuoco, “On Fire” (2023). Fontaine coinvolge il suo pubblico in un dialogo visivo immediato e universale, esortandolo a stabilire un nuovo rapporto col tema di Santa Rosalia, caro alla città di Palermo. Con un linguaggio simbolico e universale, gli ideogrammi legano il popolo palermitano al culto della “Santuzza”.
Gli emoji tridimensionali, grandi installazioni che emanano luce, rileggono in chiave contemporanea il culto di Santa Rosalia. Il nesso tra Rosalia e Palermo, fatto di immagini e parole che esprimono amore e speranza, è trasmesso dalle sculture luminose di Fontaine. L’immagine della fiamma evoca nella tradizione iconografica la terra, la rinascita e la purificazione. Il sole rappresenta guarigione, futuro e serenità. L’idea di trasformazione e rigenerazione è vista dall’artista in modo aperto verso tutte le culture. Il fuoco sacro della passione religiosa di Santa Rosalia, simbolo di ardore che brucia paure e accende speranza e amore, e il sole come emblema di guarigione e miracolo, sono reinterpretati nell’era digitale con un linguaggio visivo immediatamente riconoscibile e comprensibile.
L’installazione, visibile giorno e notte, è allestita nelle vetrine di Palazzo Belmonte Riso su corso Vittorio Emanuele. La sera del 14 luglio, il carro processionale del Festino dedicato a Santa Rosalia passerà davanti alle sculture facendo omaggio al quarto centenario del rinvenimento delle spoglie di Santa Rosalia e della liberazione di Palermo dalla peste. La mostra terminerà il 4 settembre, giorno di nascita di Santa Rosalia. “A Brighter Tomorrow” è la seconda opera di Claire Fontaine acquisita in Sicilia da una collezione pubblica, dopo “Stranieri Ovunque” (in italiano, arabo e persiano) entrato quest’anno nella collezione permanente del Museo Civico di Castelbuono.