Alla CAR DRDE di Bologna la mostra “Sunflowers”

L’esposizione di Alberto Scodro riunisce le sue più recenti opere scultoree realizzate con metalli preziosi

CAR DRDE di Bologna è lieta di annunciare SUNFLOWERS la seconda mostra personale di Alberto Scodro visitabile fino al 2 aprile 2022.

Il progetto espositivo riunisce le più recenti elaborazioni scultoree dei Sunflowers – Girasoli  realizzate dall’artista a partire dal 2020, tramite la tecnica della microfusione di metalli preziosi. Il corpus di opere, per lo più inedite, è pensato in dialogo con il dipinto Girasole (1985) del pittore lombardo Giancarlo Vitali, gentilmente concesso dagli ArchiviVitali. La mostra sarà accompagnata da un testo critico di Geraldine Blais.

Courtesy: Alberto Scodro, Sunflower Moon #1, 2020. Ottone, argento, 16x19x13 cm, Courtesy CAR DRDE

 “E’ un processo che parte dalla terra: dal seme alla raccolta dei fiori, arrivando all’essicazione fino al montaggio con le cere, per finire poi con la fusione in metallo. Sunflower è un pensiero che riguarda la scomposizione e il rovesciamento della parola, Sun-flower, cioè vedere “il Fiore come Sole”. Il sole è un’emanazione a 360 gradi, da qui sono nati questi intrecci di girasoli che insieme cercano di formare una sfera. Anche il processo formativo è importante, ad esempio, la fusione del metallo nella sua incandescenza, la rende essa stessa un’idea di sole, cioè una fonte luminosa che da forma alla scultura. Le finiture superficiali delle fusioni sono realizzate per elettrolisi, in oro e in argento, le prime associate all’esposizione solare mentre le seconde sono rivestite in argento come fossero esposte alla luna”- Alberto Scodro

Cover Photo Credits: Courtesy: Alberto Scondro, Sunflowers, Courtesy CAR DRDE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno