La Pinacoteca Agnelli ha inaugurato ieri, 12 luglio, Casa FIAT, un nuovo display espositivo presentato da Stellantis e curato dalla Pinacoteca stessa. Questo percorso museale, situato nel foyer della Pinacoteca, racconta la storia della FIAT intrecciata con quella del Lingotto, l’iconica fabbrica torinese. Casa FIAT utilizza immagini, oggetti e documenti per creare una cronistoria essenziale della FIAT, evidenziando il forte legame con la società italiana e i cambiamenti epocali innescati dall’azienda automobilistica. L’esposizione dialoga perfettamente con gli spazi del Lingotto, progettato negli anni Venti da Giacomo Matté Trucco e rinnovato negli anni Novanta da Renzo Piano, diventando un punto di riferimento del patrimonio architettonico torinese e un prezioso esempio di archeologia industriale in Europa.
La mostra inizia nel 1899, quando è stata fondata la FIAT: ogni decennio viene preceduto da una sintesi dei fatti accaduti durante quella decade. Documenti, foto, materiali audio e video raccontano la Prima Guerra Mondiale, la nascita del Lingotto, il “dopolavoro”, le prime catene di montaggio e il rapporto tra FIAT e gli artisti. Si giunge poi agli anni del boom economico, ai sovversivi anni ’70, alle problematiche ambientali che hanno caratterizzato gli anni ’90 fino ad arrivare agli anni 2000 e alla nascita della Pinacoteca. L’ultima sezione è dedicata al nostro presente, alla storia della 500 e della Panda e offre spunti per un futuro ecosostenibile con un approfondimento dedicato ai più giovani.
La programmazione estiva della Pinacoteca Agnelli include una rassegna di film curata da Distretto Cinema, in programma dal 5 al 28 luglio ogni mercoledì, venerdì e domenica alle 21:30 sulla Pista 500. I film proiettati sono in perfetto accordo con le installazioni artistiche presenti sulla pista e con le mitologie legate al Lingotto e a Torino. Tra i film proiettati: Il Deserto rosso di Michelangelo Antonioni, In the Mood For Love di Wong Kar-Wai, Enigma Rol di Anselma Dell’Olio, La donna della domenica di Luigi Comencini, Profondo rosso di Dario Argento, The Italian Job di Peter Collinson, Tempi moderni di Charles Chaplin, Memento di Christopher Nolan e Ritorno al futuro di Robert Zemeckis.
Pinacoteca Agnelli organizza anche presentazioni di libri legate alla rassegna cinematografica e alla città di Torino. Gli incontri, curati da Civita Mostre e Musei, si tengono nel nuovo Book Corner della Pinacoteca prima delle proiezioni. Il prossimo appuntamento è domenica 14 luglio con Francesca Diotallevi, che presenterà il libro L’Ultimo Mago.
Sabato 10 agosto, in concomitanza della festa di San Lorenzo, la Pinacoteca Agnelli resterà aperta dalle 11 alle 21 e fino a mezzanotte sarà possibile visitare la Pista 500 e il FIATCafé500.