Arte a San Valentino: da Frida Kahlo a Banksy

Nel giorno della festa degli innamorati niente fiori o cioccolatini: per San Valentino ci innamoriamo dell’arte con Frida Kahlo e Banksy.

Qualche tempo fa lo abbiamo scritto: l’amore non è una questione di chimica.

Febbraio è il mese di San Valentino, festa degli innamorati per eccellenza: alcuni corrono ai ripari con i classici fiori e cioccolatini, come da tradizione.

E se tra gli innamorati, ma appassionati d’arte, non vale sempre la tradizione, ecco che nell’arte ci sono tanti modi per festeggiare il 14 febbraio.

BANKSY E SAN VALENTINO

Lo street artist più celebre e misterioso nel mondo torna a far parlare di sé proprio nel giorno di San Valentino. Niente palloncini a forma di cuore questa volta, Banksy con il suo ultimo murale Valentine’s Day mascara, comparso in queste ore per le strade di Margate, una città marinara nella contea del Kent, in Inghilterra, ci fa riflettere.

Per Banksy l’amore non sempre aleggia nell’aria, anzi: per festeggiare San Valentino lo street artist ci ricorda dal suo profilo Instagram che la violenza sulle donne – travestita da finto amore – è una realtà di tutti i giorni.

La Gran Bretagna proprio lo scorso anno ha annunciato una stretta contro la violenza sulle donne, con ben due emendamenti per favorire la denuncia di molestie e aggressioni.

Ancora una volta Banksy riporta l’attenzione, attraverso le sue opere, su una piaga sociale da sconfiggere.

A PADOVA IN MOSTRA L’AMORE TRA FRIDA E DIEGO

Frida Kahlo, artista tra le più apprezzate e celebrate, ha vissuto una vita scandita da enormi sofferenze, ma nonostante ciò non ha mai perso la voglia di combattere e di amare Diego Rivera.

Oggi, in occasione della festa degli innamorati, apre al pubblico la mostra “Frida Kahlo e Diego Rivera” con opere provenienti dalla prestigiosa Collezione Gelman confluita nella Vergel Foundation ed esposte a Padova, al Centro Culturale Altinate San Gaetano.

L’esposizione, a cura di Daniela Ferretti, presenta ben 23 opere di Frida e 9 di Diego, un nucleo molto importante acquisito dai coniugi Gelman e ora in mostra.

È una esposizione corale, quella che viene proposta al San Gaetano. Accanto alla grande pittura, anche la fotografia con i ritratti degli artisti realizzati da Héctor Garcia, Manuel Álvarez Bravo, Giséle Freund, Martin Munkacsi, Nickolas Muray, Lucienne Bloch, Edward Weston.

Una sezione, coloratissima, è infine riservata ai costumi messicani, i cui colori si riverberano nelle opere di lei e nelle opere, dai murales agli oli su tela, di lui.

Frida Kahlo e Diego Rivera: una delle più travolgenti storie d’amore e di passione dell’intera storia dell’arte. Una mostra da scoprire proprio nella festa più romantica e fino al 4 giugno 2023.

Frida Kahlo, Diego on My Mind (Self-portrait as Tehuana), 1943. Oil on canvas, 76 x 61 cm The Jacques and Natasha Gelman Collection of 20th Century Mexican Art and the Vergel Foundation © Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust Mexico, D.F. / By SIAE 2023
Frida Kahlo <em>Diego on My Mind Self portrait as Tehuana 1943<em> Oil on canvas 76 x 61 cm The Jacques and Natasha Gelman Collection of 20th Century Mexican Art and the Vergel Foundation © Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust Mexico DF By SIAE 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno