Esplora l’atlante delle emozioni e le tante attività di Arts + Health & Wellbeing, il programma di Google a supporto dell’arte e del nostro benessere emotivo.
La nostra salute e il nostro benessere fisico e psicologico sono stati al centro dell’attenzione da quando il mondo ha iniziato a lottare contro la pandemia COVID-19.
In un momento complicato e di crisi ci siamo più volte chiesti come affrontare al meglio l’enorme mole di stress e isolamento.
Molti si sono rivolti alle arti e alle attività culturali come fonte di conforto e guarigione: chi dipingendo, chi studiando arte online, chi visitando mostre virtuali.
Google Arts & Culture ha lanciato moltissime iniziative a supporto dell’arte e dei suoi fruitori: l’ultima è Arts + Health & Wellbeing, un nuovo progetto che si basa sul potere curativo delle arti per garantire il benessere psico-emotivo delle persone.
I progressi tecnologici nelle immagini del cervello e nei biomarcatori stanno ora aiutando gli scienziati a confermare ciò che tutti abbiamo percepito: l’arte ci aiuta a guarire.
Le ricerche scientifiche dimostrano che molte forme d’arte possono svolgere un ruolo importante durante il trattamento e il recupero di persone che convivono con malattie come il cancro, l’Alzheimer, il morbo di Parkinson e il disturbo da stress post-traumatico.
Più in generale, le arti alleviano lo stress, l’ansia e la depressione, migliorano il nostro umore e creano connessioni più forti con noi stessi e gli altri.
Per questo è necessario affermare che le arti sono per tutti: infatti, grazie al potere terapeutico dell’arte, indipendentemente dall’esperienza o dal talento, è possibile ottenere grandi benefici per la salute.
Ecco alcune attività che potrai sperimentare su Google Arts + Health & Wellbeing!
Sport e Creatività a confronto
Il dottor Adam Perlman della Mayo Clinic e il pugile Ryan Garcia esplorano in un video il potere della creatività e il ruolo che svolge per garantire la salute mentale e il benessere fisico.
Mappa delle emozioni artistiche
Gli Scienziati dell’Università della California, Berkeley, il Prof. Dr. Dacher Keltner e Alan Cowen, hanno condotto una ricerca sulle emozioni evocate dalle opere d’arte in diverse culture. E’ stato chiesto a 1.300 persone i sentimenti evocati da certe opere d’arte: i risultati hanno permesso di tracciare queste sensazioni su una mappa interattiva tutta da esplorare.
Per l’immagine delle persone imperfette
“For the imperfect people” è un video sul tema della salute mentale, scritto dagli studenti del programma OpenMike di SocialWorks, in collaborazione con Johns Hopkins International Arts + Mind Lab. Nel video viene spiegato come attraverso la narrazione e la poesia si possa aiutare le persone a ridurre lo stress e ben sopportare l’isolamento.
Calma il tuo corpo con Stille
Rallenta il ritmo del tuo corpo con “Stille” (Silence Film), un film sperimentale volto a regalare agli spettatori un’esperienza viscerale e meditativa del silenzio, vista attraverso l’obiettivo del regista tedesco Thomas Riedelsheimer.
Cover Photo Credits: experiments.withgoogle.com