Arte e euro italiani, tutto ciò che c’è da sapere sulle nostre monete

Sono otto le monete che ogni giorno vengono maneggiate senza però che qualcuno si soffermi mai davvero a osservare cosa raffigurino: quali sono le opere raffigurate?

Nonostante i pagamenti digitali vadano per la maggiore, le nostre tasche e portafogli custodiscono veri e propri capolavori dell’arte italiana, riprodotti sugli Euro.

Ecco tutte le opere d’arte e grandi monumenti della cultura italiana raffigurati sulle monete…

I CENTESIMI

La moneta da 1 centesimo, dal 2018 non più coniata, è stata disegnata da Eugenio Driutti e raffigura il Castel del Monte ad Andria

La fortezza fatta erigere da Federico II di Svevia nel XIII secolo è diventata patrimonio dell’Unesco nel 1996, in quanto capolavoro dell’architettura medievale grazie alla perfezione e alla fusione di elementi culturali differenti. Oggi Castel del Monte continua ad essere un forte simbolo della cultura e del territorio pugliese.

La moneta da 2 centesimi, invece, porta su di sé l’immagine della Mole Antonelliana di Torino. Edificata dall’architetto Alessandro Antonelli è stata l’edificio più alto al mondo fino al 1889, anno della costruzione della Tour Eiffel, per un totale di 167,5 m.  

Disegnata da Luciana De Simoni, anche questa moneta non è più in produzione dal 2018.

Sulla moneta da 5 centesimi è stato riportato dal medaglista Ettore Lorenzo Frapiccini il monumento italiano più famoso al mondo: il Colosseo. La sua costruzione fu voluta da Vespasiano nel 70 d.C. e conclusa da Tito nell’80 d.C.

L’Anfiteatro Flavio, questa è la denominazione originale, è tra i monumenti più conosciuti nel mondo.

10, 20, 50 CENTESIMI

La moneta da 10 centesimi è la prima a raffigurare un dipinto della tradizione italiana. Riporta un dettaglio della Nascita di Venere realizzata da Sandro Botticelli nel 1485. La famosissima opera degli Uffizi rappresenta la Dea greca della bellezza che approda all’isola di Cipro spinta dal vento Zefiro e accolta dalla ninfa Clori.

Claudia Momoni, disegnatrice di questi dieci centesimi, ha deciso di rappresentare sulla moneta solo il dettaglio del viso di Venere. 

È Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni la protagonista della moneta da 20 centesimi, progettata da Maria Angela Cassol. Si tratta della scultura simbolo del Futurismo, avanguardia artistica italiana. 

La figura appare come una sorta di superuomo, icona del dinamismo frenetico della modernità e del mito della macchina. Disegnati dal medagliere Roberto Mauri, i 50 centesimi portano su di sé la Statua equestre di Marco Aurelio poggiata sul disegno michelangiolesco di Piazza del Campidoglio a Roma. La statua originale del I secolo d.C. è oggi conservata ai Musei Capitolini. Tuttavia, per più di quattro secoli, essa è stata al centro della piazza progettata da Michelangelo su commissione di Papa Paolo III nel XVI secolo.

GLI EURO OMAGGIO A LEONARDO E RAFFAELLO

Le monete di calibro maggiore sono state progettate rispettivamente da Laura Cretara e Maria Carmela Colaneri. 

È l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci a dominare la faccia della moneta da 1 euro: il famoso disegno a penna dell’artista toscano che studia le proporzioni umane.

Sulla moneta da 2 euro ritroviamo il Ritratto di Dante Alighieri ricavato dall’affresco di Raffaello Sanzio del 1509 la Disputa del Sacramento, presente nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani. Si tratta della parete dedicata all’allegoria della Teologia al cui interno le figure sembrano animarsi e prendere vita per dibattere sul mistero dell’eucarestia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno