Arte nella Casa di Cura: “Geometrie Nomadi” a Reggio Emilia

La Casa di Cura privata polispecialistica Villa Verde di Reggio Emilia e l’associazione culturale Gommapane Lab rafforzano la loro collaborazione esponendo opere d’arte per favorire il benessere di pazienti e visitatori. Dal 6 giugno al 29 settembre, nelle sale e nel parco della clinica, si terrà la mostra “Geometrie nomadi” con opere di Michele Ferri e Domenico Scolaro. L’inaugurazione avrà luogo giovedì 6 giugno alle 18.30 con la partecipazione degli artisti e dei curatori.

Michele Ferri esporrà una serie di dipinti che esplorano il concetto di casa come “bagaglio intimo”, utilizzando diverse tecniche e un linguaggio personale fatto di forme essenziali e memorie d’infanzia. Domenico Scolaro presenterà l’installazione “Esodo” nel parco, una struttura in acciaio corten che simboleggia il cammino dell’umanità verso la consapevolezza e la conoscenza.

Domenico Scolaro espone nel parco di Villa Verde l’installazione “Esodo”, una struttura in acciaio corten dalle linee essenziali e sinuose che evocano un cammino in salita. La pulizia delle linee e la razionalità della geometria collocano l’opera in una dimensione sia materiale che spirituale, simboleggiando una migrazione verso coscienza e sapere. La fenditura nella parte più elevata dell’opera rappresenta un passaggio di luce, una rivelazione e una meta da raggiungere, sottolineando il valore simbolico dell’opera.

La mostra, accompagnata da brochure dedicate agli artisti con testi di Gaia Bertani e Nicla Ferrari, è visitabile liberamente negli orari di apertura della Casa di Cura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Tra Mare e Cielo, l’installazione travolgente di Adrian Paci al Mudec

Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo” è l’installazione site-specific di Adrian  Paci che da novembre 2024 al Mudec di Milano costituisce l’anticipazione della mostra  “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”, in programma per marzo 2025.

Seguici su Instagram ogni giorno