ARTEPARCO: inaugurata la settima edizione

Sabato 27 luglio, ARTEPARCO ha inaugurato la sua settima edizione nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Dal 2018, questa iniziativa porta l’arte contemporanea in un contesto naturale unico, trasformando il parco in un museo a cielo aperto. Quest’anno, l’opera “Rinascita” di megx, un’artista visiva che esplora il rapporto tra uomo e natura, è stata il punto focale dell’evento.

I visitatori hanno potuto esplorare le installazioni lungo i sentieri C1 e C2, partendo da Pescasseroli. Tra gli artisti che hanno contribuito negli anni ci sono Marcantonio, Matteo Fato, Alessandro Pavone, Sissi, Valerio Berruti e l’Accademia di Aracne.

Paride Vitale, ideatore del progetto, ha descritto ARTEPARCO come un evento che trasforma i sentieri del parco in un luogo unico al mondo, offrendo agli artisti l’opportunità di raccontare storie nuove ogni anno. Giovanni Cannata, Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha sottolineato l’importanza di ARTEPARCO nel svelare le meraviglie nascoste del parco e nel favorire un maggiore apprezzamento del patrimonio naturale e culturale.

ARTEPARCO è stato realizzato con il supporto di partner impegnati nella sostenibilità ambientale, come BMW Italia, GORE-TEX, Woolrich Outdoor Foundation e INWIT. La serata di apertura è stata arricchita da un concerto live di Syria, organizzato in collaborazione con Sky Arte, che ha reso omaggio a Gabriella Ferri nella cornice dei Colli Bassi.

L’opera “Rinascita” di megx, realizzata in terracotta, rappresenta una figura femminile che emerge da un tronco d’albero morto, evocando l’idea di rinascita e trasformazione. I rami che si innalzano verso il cielo simboleggiano la ciclicità della vita e la capacità della natura di rinnovarsi continuamente. Megx, ispirata dalle foreste vetuste del parco, ha trasformato un albero morto in una potente espressione artistica di vita e speranza.

Come ogni anno, ARTEPARCO ha offerto ai visitatori un’esperienza immersiva con un’audioguida speciale, narrata dalle voci di Victoria Cabello e Paride Vitale, che li ha accompagnati nella scoperta delle opere disseminate nel parco, svelando storie e significati nascosti tra gli alberi e i sentieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

L’arte “piena” di Louis Fratino al Pecci, un moderno ritorno al volume

La mostra a lui dedicata al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Satura, visitabile fino al 2 febbraio, dà una panoramica sulla produzione di questo giovane artista con una serie di opere tra pittura, scultura e stampe.

Seguici su Instagram ogni giorno