Banksy offre 13,3 milioni $ per la prigione di Oscar Wilde

L’artista di strada ha l’obiettivo di trasformare la prigione di Reading Gaol in un centro per l’arte e la cultura.

A marzo 2021 il famoso artista Banksy ha ritratto sul muro della prigione inglese di Reading Gaol, conosciuta a causa della reclusione di Oscar Wilde, un detenuto che scende da una corda fatta di lenzuola con una macchina da scrivere come peso sul fondo, in mostra ora al Bristol Museum & Art Gallery.

Create Escape, stencil utilizzato per dipingere il murale è stato messo in vendita dall’artista per 13,3 milioni di dollari, a favore dell’offerta di impegno del Reading Borough Council per l’acquisto dell’edificio, situato a ovest di Londra

Dopo la sua chiusura da parte del Ministero della Giustizia nel 2013 e la messa in vendita del 2019, l’obiettivo del misterioso artista è quello di trasformare la prigione in un centro d’arte, patrimonio e cultura, poiché proprio tra quelle mura Oscar Wilde compose la poesia Ballad of Reading Gaol.

“Oscar Wilde è il santo patrono di aver frantumato due idee contrastanti per creare magia. Convertire il luogo che lo ha distrutto in un rifugio per l’arte sembra così perfetto che dobbiamo farlo”, ha detto Banksy in una dichiarazione pubblicata dalla BBC. 

Il deputato di Reading, East Matt Rodda, ha affermato di essere in trattative con Banksy già da diversi mesi.

Cover Photo Credits: Il pubblico scatta foto all’opera di Banksy sul lato di HMP Reading il 5 marzo 2021 a Reading, in Inghilterra. Foto di Ming Yeung/Getty Images

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno