Biennale Cinema 2024: i 5 film più attesi

La Mostra del Cinema di Venezia è l’evento cinematografico annuale più importante al mondo e che promette di offrire un palcoscenico ideale per molti dei titoli più attesi della stagione cinematografica.

Anche quest’anno il Lido si prepara a ospitare una selezione di opere che spaziano dal dramma al fantasy gotico. I film in programma non solo incarnano la diversità e la ricchezza del panorama cinematografico contemporaneo, ma mettono in luce anche la creatività dei loro registi di esplorare nuovi orizzonti narrativi. Ecco un’anteprima approfondita di cinque pellicole che sono destinate a catturare l’attenzione del pubblico e della critica. 

Joker: Folie à Deux di Todd Phillips

Iniziamo con una delle uscite più attese: Joker: Folie à Deux di Todd Phillips. Il sequel del celebre Joker, che aveva ridefinito il genere supereroistico, con un ritratto disturbante e affascinante di Arthur Fleck, e che promette di ampliare ulteriormente l’universo di Gotham. Questa volta, Phillips esplora la dinamica del rapporto tra Arthur Fleck e Harleen Quinzel, interpretata da Lady Gaga, che incarna una versione ulteriore, e già iconica, della psichiatra Harley Quinn.

La sinergia tra Phoenix e Gaga sembra destinata a una chimica esplosiva, alimentata da un copione che sonda le profondità del delirio e dell’ossessione. Folie à Deux non è solo una continuazione del racconto psicologico che ha sconvolto e appassionato il pubblico, ma un’espansione audace che punta a esplorare la follia condivisa, la degenerazione psicologica e il caos urbano con una nuova intensità. La pellicola, che sarà presentata in concorso, è già considerata una delle principali contendenti per il Leone d’Oro.

Maria di Pablo Larraín

Pablo Larraín, noto per il suo acuto occhio critico e la sua abilità nell’esplorare personaggi complessi e stratificati, torna al cinema con Maria, un film che si preannuncia come una riflessione potente e intima sul talento e la vulnerabilità. Il regista cileno, che aveva già offerto riflessioni incisive su figure pubbliche come Jackie Kennedy in Jackie e la principessa Diana in Spencer, ora si concentra su una figura emblematicamente complessa.

Maria racconta la storia della cantante lirica Maria Callas, e “la tumultuosa, bella e tragica storia della vita della più grande cantante lirica del mondo, rivissuta e reimmaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni Settanta”. Maria promette di essere un ritratto intenso e commovente di una delle figure più iconiche del XX secolo, il cui cast include Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Haluk Bilginer e Valeria Golino

Queer di Luca Guadagnino

Dopo aver incantato e sedotto il pubblico con il suo Challengers, Luca Guadagnino quest’anno sarà al Lido con Queer, adattamento dell’omonimo romanzo di William S. Burroughs. Ambientato tra il Messico e Panama, il film racconta la storia d’amore tra Lee, alter ego di Burroughs, interpretato da Daniel Craig, e Eugene Allerton. Scritto da Justin Kuritzkes, già sceneggiatore di Challengers, Queer è uno dei film italiani in concorso al Lido, ma è sicuramente uno dei più attesi anche per il cast incredibile di cui è impreziosito: oltre a Daniel Craig, Drew Starkey nel ruolo di Allerton, e poi Lesley Manville, Jason Schartzman ed Henry Zaga.

The Room Next Door di Pedro Almodóvar

Pedro Almodóvar debutta in lingua inglese con The Room Next Door, un dramma ambientato a New York che vede protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore. Il film esplora temi come la morte, l’amicizia e il piacere sessuale, attraverso la storia di due donne che affrontano le loro paure e i loro desideri in una casa isolata nel New England. Con un cast che include anche John Turturro e Alessandro Nivola, The Room Next Door si preannuncia come un’opera intensa e imperdibile, in linea con la tradizione del cinema di Almodóvar. La pellicola sarà presentata in concorso e rappresenta un’importante tappa nella carriera del regista spagnolo.

Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton

Il maestro del gotico Tim Burton torna con Beetlejuice Beetlejuice, il tanto atteso sequel del suo classico del 1988. Michael Keaton riprende il ruolo del bizzarro bio-esorcista, affiancato da Winona Ryder, Catherine O’Hara e nuovi volti come Jenna Ortega e Willem Dafoe. Il film, che aprirà la Mostra del Cinema di Venezia, promette di essere un’esplosione di creatività e umorismo nero, con la tipica estetica burtoniana che ha reso il regista una leggenda del cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno